FribbyNetwork Fribby.net                                    sottocos.to                                    ContoPerConto.it                                    gat.to            

Novità!

Sono disponibili la newsletter e l'applicazione Android di Fribby.net!

Facebook  Twitter  YouTube  Newsletter  Android  Feed RSS

Risolvere il Problema del WiFi sul Samsung Galaxy S SCL i9003

Nel mese di novembre Samsung ha rilasciato l’aggiornamento ad Android 2.3.5 Gingerbread per il Galaxy S SCL i9003 ma alcuni dopo aver effettuato quest’ upgrade  hanno riscontrato dei problemi relativi al wifi, il quale risultava instabile con numerose disconnessioni. C’è chi ha ovviato al problema impostando l’ ip statico, altri invece non hanno potuto fare lo stesso perché impossibilitati da varie condizioni: ad esempio avere un modem in comune con altre persone o usare differenti reti WiFi.

La soluzione al problema può sembrare sciocca ma sembra funzionare, potrebbe non essere così per tutti ma è pur sempre un tentativo da fare: bastano solo 2 minuti di tempo ed avere accesso alle impostazioni del proprio modem WiFi.

Soluzione

Per risolvere questo seccante problema dovrete entrare nel modem e cercare l’opzione “Lease time” (o “Tempo di rilascio dell’IP”), che solitamente si trova nelle impostazioni della LAN o del Server DHCP.

Questo valore è usualmente impostato su “Sempre” (oppure “infinito” o “-1″)  bisogna cambiarlo e scegliere un valore più basso (come 24 ore, 1 settimana, etc) in questo modo l’IP verrà mantenuto per il tempo da noi scelto: nel nostro caso abbiamo impostato 2 settimane, potete però provare  a fare dei tentativi con i valori disponibili nel vostro modem.


Questa modifica non comporta, a differenza dell’ip statico, variazioni per gli altri utenti che usino il medesimo  modem e non vi è bisogno di impostare o cambiare alcunché nello smartphone.

Di seguito l’impostazione del “lease time” all’interno della configurazione del Server DHCP di un modem ASUS, ma è possibile trovare questa opzione nella maggiorparte dei modem:

In questo caso i numeri rappresentano dei secondi, 86400 secondi sono 24 ore.

Da quando abbiamo effettuato questa modifica il cellulare non si è più disconnesso dal WiFi.

Da poche settimane Samsung ha rilasciato un nuovo aggiornamento per questo cellulare, aggiungendo alcune funzioni di Android 4 all’interno del firmware, potrebbero anche avere corretto questo fastidioso bug.

Noi abbiamo installato una rom alternativa con Android 4.0.3 quindi non abbiamo testato con mano se effettivamente questo nuovo aggiornamento risolve il problema, ma sicuramente è un’operazione che consigliamo di eseguire, prima di aggiornare effettuate però  un backup di tutti i dati importanti.

In caso di dubbi o chiarimenti potete lasciare un commento.

  • Pingback: [PROBLEMA] Connessione Wi-fi instabile - Pagina 9 - Forum Android Italiano()

  • francesco

    non riesco a trovare questa impostazione..io mi connetto con chiavetta vodafone e virtualrouter

    • http://www.fribby.net Mirko

      Ciao Francesco, con VirtualRouter non c’è la possibilità di modificare il lease time o la classe di IP, purtroppo questo metodo non è applicabile in questo caso.

  • fabio

    Io non ho il problema della disconnessione, ma che quando provo spegnere il wifi non si disattiva e rimane in stato "disconnessione in corso". Per sbloccare il tutto sono obbligato a spegnere e riaccendere il terminale per riuscire a spegnere il wifi in modo regolare. aiuto!!!

    • Mike

      Hai flashato una costum rom? se si hai fatto un reset dopo averla messa? in caso contrario potrebbe essere un’ applicazione che va in conflitto col sitema, ma senza ulteriori dettagli non saprei dirti di più

  • martina

    anche io ho questo problema fabio, ma non sò come fare!!!!! aiutoooooooooooooooo

    • http://www.fribby.net Mirko

      Ciao, rigiro la stessa domanda fatta a Fabio, hai il firware originale Samsung o ne hai installato un altro?

  • gigia

    io non rieco a trovare questo lease time sia nelle impostazioni lan che nel server chi mi aiutaaaaaaaaa

    • http://www.fribby.net Mirko

      Buongiorno, che modem possiede? Non è detto che il suo modem disponga di questa opzione, soprattutto se si tratta di un modem proprietario del suo operatore.
      Ho appena aggiornato l'articolo aggiungendo l'immagine dell'opzione "lease time" del mio modem Asus.
      Dalla scorsa settimana è disponibile un nuovo aggiornamento per il Samsung Galaxy SCL che potrebbe risolvere questo BUG, noi non lo abbiamo ancora provato, ma porta sicuramente nuove funzioni e consigliamo di effettuare questo aggiornamento.

Gioco in Regalo
Concorso Natalizio di Fribby.net
Facebook