Cosa Fare Quando lo Smartphone “Trova” un Virus

Sullo schermo del vostro smartphone è apparso l’avviso di un Virus? Il telefono suona e vibra quasi fosse posseduto? In realtà non è ancora successo nulla!

E’ sufficiente navigare o aprire determinati siti, anche quelli conosciuti o che abbiamo già visitato in precedenza , per incappare in questi strani messaggi, basta solo non farsi prendere dal panico e seguire i nostri consigli.

Può succedere indistintamente su dispositivi Android che Apple, la soluzione è la stessa, ma nell’articolo tratteremo con esempi come risolvere velocemente su Android.

Si tratta davvero di un virus?

Nessun virus in realtà! Questi avvisi sono generalmente causati da pubblicità: basta visitare un sito e un pop up prende possesso del display, un po’ come succede tramite pc con quegli annunci che ci avvisano di aver vinto un qualche tipo di lotteria o di essere stati estratti tra i visitatori, ovviamente nulla di questo è vero, la loro intenzione e quella di farci cliccare.

In certe occasioni queste pubblicità vengono visualizzate a schermo intero, nascondendo qualunque altro contenuto e nei casi più fastidiosi viene attivata anche la vibrazione o i suoni di sistema.

Per trarci in inganno ci potrebbe venire anche indicata la marca del nostro dispositivo ed in casi più rari la linea o addirittura il modello preciso, quindi sembrerebbe davvero trattarsi di un avviso valido del nostro cellulare, quindi prestate sempre la massima attenzione!

Cose da non fare

Non dobbiamo assolutamente cliccare su collegamenti o immagini presenti nelle schermate, l’intenzione di queste pubblicità è infatti quella di indurci a cliccare su altre pubblicità (e quindi farli guadagnare) credendo che il nostro cellulare sia stato davvero infettato da qualcosa  o farci scaricare software più o meno dannoso: può infatti trattarsi di app o giochi che mostrano annunci pubblicitari, o nei casi più gravi veri e propri virus che cercheranno di rubare i nostri dati ed informazioni personali presenti sullo smartphone.

Cosa bisogna fare per eliminare questo avviso?

Per risolvere la situazione è sufficiente chiudere la scheda del browser che ha causato questo fastidiosissimo avviso: solitamente basta scorrere verso il basso il display per far uscire la barra del menu, quindi cercare tra le schede aperte e chiudere (tramite la X o il testo “chiudi”) la scheda incriminata.

Il browser più diffuso sui dispositivi Android è Chrome, potreste però anche trovare l’app Internet, oppure Web a seconda del nome scelto dal produttore del vostro telefono.

Nel caso di Chrome potete seguire questi passaggi:

  1. Scorrere la pagina verso il basso per fare uscire la barra superiore del menu, quindi cliccare sull’icona quadrata con all’interno il numero delle schede aperte
  2. Trovare la scheda utilizzata dalla pubblicità invadente e chiuderla con il tasto ad X.

Se questo non fosse possibile si può provare a chiudere completamente il browser, ad esempio utilizzando il tasto multitasking:

Oppure, tramite un altro sistema, nelle impostazioni del telefono, selezionare App, quindi scorrere fino a trovare Chrome, cliccare e chiuderlo con “Termina”:

A questo punto l’avviso, la vibrazione o il suono dovrebbero essere cessati ed il nostro cellulare è tornato nuovamente utilizzabile, se dovesse ripresentarsi un avviso simile basta ignorarlo, oppure chiudere la scheda e proseguire la navigazione.

Facebook   Twitter   Telegram   YouTube   Newsletter   App Android   Feed RSS

Facebook