Daemon Tools – Creare lettore CD/DVD Virtuale

daemons tools lite

Nei netbook non solitamente è presente l’unità CD/DVD, ma ormai anche in tanti notebook non viene più installata; come fare quindi per installare software che si trova su CD o DVD? Sembrerebbe impossibile, ma in realtà la soluzione è a portata di mano:

DAEMON Tools può risolvere questi problemi, permette infatti di creare un’unità disco virtuale consentendoci di avviare CD/DVD/BLUERAY anche nei computer non dotati di lettore DVD e senza necessità di masterizzare nulla!

Scaricare DAEMON Tools

DAEMON Tools esiste in due versioni: una premium a pagamento, e una Lite gratuita, ma che racchiude tutte le principali caratteristiche della versione Pro.

Per scaricare DAEMON Tools Lite basta recarsi nella pagina disc-tools.com/download/daemon e cliccare sulla scritta “Download” in alto (attenzione a non cliccare uno dei bottoni “download” pubblicitari presenti nella pagina)

Installare DAEMON Tools

Dopo aver accettato come di consueto la licenza del software, si dovrà scegliere quale licenza attivare, scegliamo “Licenza Gratuita”.

Cliccando “Avanti” verrà chiesto quali componenti di Daemon Tools istallare:

  • Integra con Windows Explorer, consente di aprire le immagini disco con DAEMON Tools semplicemente cliccandoci sopra.
  • Gadget Windows, installa il gadget di DAEMON Tools sul desktop

Consigliamo di non selezionare:

  • Barra degli strumenti del browser, installa la barra personalizzata nel browser
  • Provider di ricerca predefinito di DAEMON Tools, setta come motore di ricerca del browser quello di DAEMON

Nella finestra successiva deselezionate “Pagina di Avvio del Browser”, per non modificare la pagina di avvio del vostro browser.

Infine verrà chiesto dove installare DAEMON Tools, consigliamo di lasciare il percorso di default.

Al termine dell’installazione sarà necessario riavviare il computer.

Uso di DAEMON Tools

Cliccando sull’icona di Daemon Tools verrà avviato il programma stesso. Cliccando con il tasto destro nell’icona nella traybar si apriranno le ozioni.

Cliccando periferiche Virtuali e poi “Aggiungi Unità Virtuale SCSI” è possibile scegliere quanti lettori ottici virtuali creare, il massimo è di 4. Cliccando “Rimuovi unità” si eliminerà l’unità virtuale.

Le unità virtuali create saranno visualizzabili in Risorse Del Copumputer esattamente come se si trattasse di unità reali.

Cliccando “Monta Immagine” sarà possibile selezionare quale immagine disco voler montare nell’unità virtuale, sono supportati i formati *.iso, *.nrg, *.b5t, *.b6t, *.bwt, *.ccd, *.cdi, *.cue, *.isz.

In Risorse del Computer sarà visualizzabile il disco appena montato e sarà possibile installare il software esattamente come se si possedesse un lettore CD/DVD.

4 risposte a Daemon Tools – Creare lettore CD/DVD Virtuale

  • Io uso da tempo questo http://wincdemu.sysprogs.org/
    Mooooooooooolto piu leggero di Daemon tools, molto meno invasivo e opensource, provatelo 😉

    • Grazie del suggerimento, lo proveremo sicuramente.

    • E’ un piacere e aggiungo i miei personali complimenti al vostro lavoro che apprezzo moltissimo, in quanto, non vi limitate come tanti altri a riportare l’ennesima notizia o programma in voga, ma si vede che ricercate voi quello che volete recensire e riuscite a distinguervi dalla massa.
      Ancora complimenti!

    • Grazie tante per i complimenti, fanno sempre molto piacere.
      Cercheremo di non deluderla.

Facebook   Twitter   Telegram   YouTube   Newsletter   App Android   Feed RSS

Facebook