Family Shield – Internet a Misura di Bambino

Se avete dei figli, una delle vostre maggiori preoccupazioni sarà  che cosa possono trovare su internet.

Esistono dei software a pagamento che filtrano i siti visualizzabili, ma spesso sono molto costosi e non sempre offrono la sicurezza sperata.

Oggi vi presentiamo Family Shield, un nuovo servizio (completamente gratuito) dell’azienda che ha creato OpenDNS, che agendo proprio sui DNS riesce a filtrare i siti internet inopportuni per i minorenni.

Cosa sono i DNS

Per la spiegazione approfondita rimandiamo al nostro articolo,  per una spiegazione più semplificata invece:

Ogni computer connesso ad internet ha un proprio “numero” che si chiama IP, esattamente come se si trattasse di un numero di telefono. Anche i siti internet (come Fribby.net) hanno un numero personale, però sarebbe troppo complicato ricordarsi tutti questi numeri; usereste Google.it se vi doveste ricordare il suo IP 72.14.234.104 ?

Per ovviare a questo problema, vennero creati i siti internet con dei veri e propri nomi, come ad esempio www.google.it. I computer non riescono però a “capire” questi nomi, hanno bisogno dei numeri per riuscire a comunicare tra loro; ecco a cosa servono i DNS: sono dei server che dal nome del sito (nel nostro esempio www.google.it) rispondono con il suo IP 72.14.234.104, in questo modo il vostro computer riesce a raggiungere il sito desiderato senza problemi.

Come funziona Family Shield

Ogni operatore usa i propri DNS, che consentono ai propri clienti di raggiungere i siti internet.

I DNS di Family Shield bloccano i siti non adatti ai minori, quindi impostando questi al posto di quelli del proprio provider internet, non sarà possibile per i bambini accedere a siti non adatti a loro.

Questo sistema non può bloccare ogni sito internet violento, pornografico o con contenuti inadatti esistente, ma può essere un buon supporto per la sicurezza dei più piccoli.

Ovviamente l’unico modo per proteggerli davvero è quello di non lasciarli soli su internet, ma navigare insieme a loro.

Usare Family Shield

Usare Family Shield è davvero semplice, non bisogna scaricare alcun software, bisogna solo impostare i DNS del servizio al posto di quelli di default del proprio provider.

I server DNS sono:

Primario: 208.67.222.123

Secondario: 208.67.220.123

Qui troverete le guide su come impostarli su XP, Vista e 7, 2000 / NT, 98, Windows 7, ME, OS X Leopard, OS X Tiger, OS 9 e anche per la Wii .

In questo modo imposterete i DNS di Family Shield solo su un pc alla volta; se invece volete impostarli su tutti i computer che avete in casa, il modo più semplice e veloce è di cambiare l’impostazione direttamente all’interno del modem adsl.
In questa pagina si trovano le guide per alcune delle marche più famose, se il vostro modem non è presente nella lista, basta che troviate l’impostazione dei DNS e cambiarli manualmente da li, a questo scopo è consigliabile controllare sul manuale o sul sito del produttore del proprio dispositivo.

Facebook   Twitter   Telegram   YouTube   Newsletter   App Android   Feed RSS

Facebook