Nitro PDF Reader – Lettore PDF Completo e Gratuito

In passato vi abbiamo già presentato alcuni lettori PDF gratuiti alternativi ad Adobe Reader, oggi è il turno di Nitro PDF Reader.

A differenza degli altri lettori che cercano di essere quanto più leggeri possibili, Nitro PDF Reader ha invece fatto della completezza il suo punto di forza, non per questo però diventando troppo pesante.

Di Nitro PDF esiste la versione PRO (a pagamento) con più funzioni, ma quella gratuita è assolutamente perfetta per l’utilizzo casalingo.

Scaricare Nitro PDF Reader

Per scaricare Nitro PDF Reader potete usare la nostra pagina: daticloud.it/download/nitro-pdf-reader

In alternativa è disponibile il sito web ufficiale: nitropdf.com/pdf-reader/download-signup

Il file di installazione occupa circa 1,6MB.

Questo file si occuperà di scaricare l’ultima versione disponibile del programma e della sua installazione.

Installare Nitro PDF Reader

Al termine del download potremo iniziare l’installazione di Nitro PDF scegliendo il percorso di installazione e la lingua:

Prima di proseguire potremo cliccare su “Avanzate” per decidere se ricevere aggiornamenti, impostare NitroPDF come visualizzatore predefinito dei file PDF e se installare i plug-in aggiuntivi: consiglio di deselezionare tutte le opzioni, quindi cliccare su salva:

Cliccando su “Installa” avrà avvio il download dei file necessari e sarà completata l’installazione in maniera totalmente automatica:

Al termite potremo avviare il programma cliccando su “Avvio Nitro”:

Usare Nitro PDF Reader

Al primo avvio di Nitro PDF Reader ci verrà chiesto se intendiamo utilizzare il programma come visualizzatore di file PDF, cliccando su Sì acconsentiremo alla richiesta, cliccando su No continueremo ad utilizzare gli altri programmi (come Adobe Reader).

Dal menù presente in alto in tutte le finestre del programma è possibile selezionare le diverse funzioni disponibili: oltre alla classica visualizzazione dei file PDF sono infatti disponibili la sottolineatura di parti di testo, l’inserimento delle note, l’ estrazione delle immagini o dei testi in nuovi documenti.

Potremo inoltre firmare digitalmente i file PDF, creare PDF utilizzando immagini o documenti.

Una delle funzioni più interessanti, è la creazione da parte di Nitro PDF Reader di una stampante virtuale: sarà possibile creare file PDF semplicemente inviando un qualsiasi documento a questa stampante. Questa funzionalità può essere utilissima per poter salvare un documento o una pagina web quando non si ha a disposizione una stampante, rinviando la stampa ad un momento successivo.

Per utilizzarla vi basterà selezionare la stampante virtuale Nitro PDF Reader dall’elenco delle vostre stampanti:

nitro pdf reader stampante

Cliccando su “Proprietà” potrete cambiare alcune opzioni, ad esempio selezionare la qualità (più è bassa e meno occuperà il PDF creato) oppure la cartella di salvataggio.