Nuove icone per 7-zip: più moderne e più “seven-friendly”
Dopo avervi parlato dell’ottimo 7-zip, il programma di compressione/decompressione file, cerchiamo di risolvere una sua piccola pecca che si trascina fin dalla sua nascita: le icone.
La grafica delle icone di 7-zip risale all’epoca di windows 95, da allora sono passati molti anni e ad oggi i nuovi sistemi operativi possono visualizzare icone molto più grandi e dettagliate poiché, come si dice, anche l’occhio vuole la sua parte.
A questo problema pone rimedio superweapons un utente di deviantART che ha modificato alla sorgente tutte le icone del programma (l’icona principale, le icone dei file associati e quelle della toolbar) rendendole più belle e al passo coi tempi. (In raeltà questo progetto ha inizio da un altro utente di deviantART, fukayama-couple, che però lo ha fatto solo per la vecchia versione 4.65)
Dopo il salto come modificare le icone di 7.zip
Come cambiare le vecchie icone di 7-zip 9.20
Attenzione: questa operazione può essere effettuata solo sulla versione 9.20 di 7-zip!
Per verificare quale versione di 7-zip si sta adoperando basta aprire 7-zip cliccare su “aiuto” poi su “informazioni su 7-zip..”; nel caso in cui non si abbia quest’ultima versione si può sempre scaricarla dal sito ufficiale.
Verificata la versione di 7-zip procedere in questo modo:
Andare a questa pagina, cliccare su download file (o in alternativa cliccare qui) per scaricare il pacchetto con i file necessari, estrarli in una cartella temporanea sul desktop e chiudere 7-zip.
[sniplet ad2]
Ora c’è da fare una distinzione: per chi usa 7-zip a 32bit bisogna usare i file che avete tranne la cartella “x64 binaries” (potete anche cancellarla); al contrario invece, per chi usa la versione a 64bit bisogna prendere solo i file che sono nella cartella “x64 binaries” (e cancellare gli altri).
Fatta questa distinzione prendere i file 7z.dll, 7z.sfx, 7zFM.exe, 7zG.exe e la cartella backup e copiarli nella cartella principale del programma 7-zip che dovrebbe essere in “C:\Program files\7-zip” o “C:\Programmi\7-zip”. A questo punto dare l’ok per la sostituzione dei files.
Ora basta aprire 7-zip normalmente e vedere le nuove icone.
Nel caso andasse storto qualcosa o si volesse tornare alle vecchie icone basta prendere i files che sono nella cartella “backup” e metterli nella cartella principale di 7-zip (C:\Programmi\7-zip) dando l’ok per la sostituzione.
[sniplet informatica]