Start Menu XP – Modificare il Menu Start di Windows 7-8-10

Se anche voi come, me non amate particolarmente il menù start di Windows 7, 8 e 10, ma preferivate la disposizione di Windows XP, dove le cartelle e i programmi erano visualizzabili in cascata di fianco al menù, sarete felici di sapere che è possibile modificarne la visualizzazione e renderla simile al caro vecchio XP: questo grazie a Start Menù XP.

Cliccando su “Tutti i programmi” invece di dover scorrere la finestra per visualizzare tutti i file e cartelle, verranno aperte a cascata lateralmente come accadeva in Windows XP, a parer mio una visualizzazione molto più pratica di quella standard.

Scaricare Start Menu XP

Per scaricare Start Menu XP basta usare il nostro collegamento diretto: daticloud.it/download/start-menu-xp/

Il file di installazione ha un peso di circa 4,4MB

Potete inoltre usare il sito ufficiale startmenuxp.com.

Installare Start Menu XP

Dopo aver accettato la licenza d’uso ci verrà chiesto se vogliamo utilizzare i gruppi, si tratta di: Internet, Games, Office, Graphics, System e Other, sono cartelle virtuali in cui è possibile organizzare i collegamenti.

Personalmente preferisco non abilitare questa funzione perché posso raggruppare i collegamenti e le cartelle in sotto-cartelle manualmente; in più i gruppi disponibili nella versione freeware del programma sono solo 5 ed in inglese.

Se volete attivare la funzione cliccate su “Use Groups” o in alternativa ” Don’t use Groups” e quindi cliccare su “Avanti”.

Verrà quindi chiesto in quale cartella installare il programma e se creare le icone nel menù; premendo “Installa” avrà inizio l’installazione vera e propria.

Al termine dell’installazione si potrà avviare subito Start Menu XP

Utilizzare Start Menu XP

Una volta installato potrete cliccare su menù di Windows per vedere subito il cambiamento: ora sembrerà il menù di Windows XP.

Per tornare alla precedente visualizzazione sarà sufficiente chiudere il programma che si troverà nella tray bar ( di fianco all’orologio) e il gioco è fatto: tutto tornerà come prima.

Facebook   Twitter   Telegram   YouTube   Newsletter   App Android   Feed RSS

Facebook