Super Tux Kart – Guida il Kart a tutta Velocità

Amate le sfide con gli amici a colpi di sorpassi e trappole lanciate a vicenda? Non potete perdere Super Tux Kart, gioco di corse di kart (davvero) simile a Mario Kart, in cui si debbono battere gli avversari ed arrivare primi al traguardo, ma non è così semplice come può sembrare: lungo i tracciati si possono trovare pacchi regalo che forniscono potenziamenti e armi che possono essere utilizzati contro gli avversari per conquistare posizioni, allo stesso tempo però le banane vi ostacoleranno facendovi perdere importanti posizioni in classifica.

Il gioco è open source, disponibile per Windows, Mac e Linux. Trovate inoltre la versione mobile sul Google Play Store.

Scaricare Super Tux Kart

Per scaricare le versioni per Windows e Mac potete utilizzare la nostra pagina: daticloud.it/download/super-tux-kart/

L’ultima versione disponibile è la 1.0 ed occupa circa 600MB.

Trovate il gioco anche alla pagina ufficiale supertuxkart.sourceforge.net

Installazione di Super Tux Kart

Avviata l’installazione e accettata la licenza di utilizzo ci verrà chiesto in quale percorso installare il gioco, come sempre consigliamo di non modificare questi valori e se creare una cartella nel menu start di Windows. Non ci sono altre opzioni per l’installazione.

Cliccando su “Install”, inzierà l’istallazione vera e propria. Nelle ultime fasi ci verrà chiesto se installare le Librerie Microsoft VC++, è necessario selezionare “Si”:

L’installazione a questo punto si concluderà.

Modalità Online

Al primo avvio ci verrà chiesto se vogliamo attivare la funzionalità online, sarà indispensabile per giocare in modalità multigiocatore online ed anche per scaricare aggiornamenti e funzionalità aggiuntive:

Non è obbligatorio utilizzare le funzionalità online, così come creare un account: potete cliccare su “No” e giocare localmente senza alcuna registrazione

Nella scheda successiva dovremo creare un nuovo account Super Tux (o in alternativa inserire i dati se lo avessimo già creato in passato) basterà scegliere un nome ed una password ed inserire la propria e-mail.

Dovremo quindi accettare i termini dell’accordo per l’utilizzo delle funzionalità online:

A questo punto verrà inviata una mail di conferma per attivare il proprio account, controllate la casella della spam se non doveste riceverla nel giro di qualche minuto.

Senza la conferma non sarà possibile accedere all’account e giocare online.

Ora potremo inserire i dati scelti in precedenza e cliccando su Ok potremo iniziare a giocare:

Giocare a Super Tux Kart

Raggiunto il menu principale consiglio di modificare la risoluzione del gioco, adattandola a quella del proprio monitor, per fare ciò cliccate sulla chiave inglese:

Nella scherma successiva dopo aver cliccato su “Grafica” potrete scegliere la risoluzione adatta (nel nostro caso 1920×1080), se giocare a schermo intero e quindi confermare con “Applica nuova risoluzione”:

Per giocare è necessario selezionare “Giocatore Singolo” o “Multigiocatore” dal menu principale, si dovrà quindi scegliere un personaggio con il relativo kart:

A questo punto dovremo scegliere il numero di avversarsi, la difficoltà di gioco e il tipo di modalità scegliendo tra 7 varianti:

  • Gara normale – Le corse si svolgono normalmente, avendo a disposizione i potenziamenti
  • Cronometro – Mancano i potenziamenti, l’unico modo per arrivare primo sono le capacità di guida
  • Segui il Leader – Si deve seguire il leader senza mai superarlo, può sembrare molto facile ma si nascondono alcune insidie
  • Battaglia – Colpisci gli avversari con le diverse armi affinché finiscano la vita
  • Calcio – Fai goal nella porta avversaria
  • Caccia alla Uova – Esplora le piste e trova le uova nascoste
  • Gara Fantasma – Gareggia contro i fantasmi

L’ultima opzione da selezionare è il circuito su cui si vuole gareggiare tra i 21 disponibili, ma alcuni risultano bloccati per le prime fasi di gioco: battendo i record e arrivando tra i primi posti si sbloccheranno man mano, regalandovi tante nuove ore di gioco. Potrete inoltre scaricare circuiti extra per provare nuove emozioni direttamente dal sito ufficiale.

Trucchi

Esiste un semplice trucco per avere a disposizione tutti i circuiti anche se non si hanno completato le diverse sfide.

Basta aprire il file “players.xml” che si trova nella cartella:

C:\Utenti\VostroNome\AppData\Roaming\supertuxkart\config-0.10\

Con un editor di testo (anche tramite Blocco Note) modificate tutti i parametri della sezione < story-mode first-time="true" > da solved=”none” a solved=”easy”
Dopo aver salvato le modifiche potrete gareggiare in tutti i circuiti!

Immagini e Video

Guarda il Trailer su YouTube