Vodafone Spegne la Rete 3G

Entro il 28 febbraio la rete 3G di Vodafone sarà dismessa.
Cosa comporta questo cambiamento agli utenti del gestore Inglese? Scopriamolo insieme.

Perché si Spegne il 3G?

Le frequenze mobili sono limitate, con l’aumentare degli utenti e della voglia di navigare online, diventano sempre più preziose, soprattutto da quando il Covid-19 ha fatto moltiplicare il consumo di internet mobile.

Spegnendo la parte di frequenze ancora utilizzate per il 3G, si potranno passare le stesse al 4G (ed in futuro anche al 5G) per aumentare la velocità di navigazione e la quantità di utenti che possono collegarsi in contemporanea.

I canali utilizzati per il 3G sono quelli a 900MHz (usata anche per il 2G) e quelli a 2100MHz (utilizzate in parte già per il 4G).

Cosa Succederà

A partire dal 30 novembre (l’inizio dell’adeguamento doveva partire ad inizio mese, ma probabilmente complici i nuovi lockdown si è preferito aspettare un po’) la rete 3G sarà via via dismessa in tutta la penisola, per arrivare ad un completo spegnimento entro il 31 gennaio 2021.

Aggiornamento del 15/12/20: L’inizio dei lavori sulla rete 3G è stato nuovamente posticipato, questa volta al 31 gennaio ed il termine per lo spegnimento al 28 febbraio.

Gli utenti che possiedo un cellulare solo 3G/2G dovranno cambiarlo per continuare a navigare: potranno infatti utilizzare unicamente la rete 2G, potendo si inviare SMS e fare e ricevere chiamate, ma la velocità di navigazione sarà estremamente ridotta.

Chi possiede invece un cellulare 4G o 5G non subirà conseguenze sulla navigazione, anche se la qualità delle chiamate potrebbe avere un calo passando queste dal 3G a 2G (se non disponibili in 4G tramite il VoLTE, Voice over LTE)

Vodafone ha contattato nelle scorse settimane gli utilizzatori della rete 3G per offrire un cellulare 4G a prezzo ridotto, ovviamente è sempre possibile scegliere un qualunque modello dotato di una tecnologia più recente.

Cercate una buona offerta? Seguite sottocos.to per non perdere i migliori smartphone ai prezzi più bassi!