Google Drive – Lo Spazio Cloud di Google

Anche Google ha il suo servizio di cloud storage: Google Drive che offre 15 GB per salvare i propri file e documenti personali, garantendone l’accessibilità tramite browser, computer o smartphone.

Google Drive è stato uno degli ultimi servizi di storage nati nel corso degli anni, prima di lui infatti il più famoso è stato sicuramente Dropbox.

Vediamo insieme come usare Google Drive:

Usare Google Drive

Per utilizzare Google Drive non è obbligatorio installare il client, è infatti possibile utilizzare anche il browser del proprio computer o le applicazioni per smartphone. Se vuoi provare il servizio senza installare nulla basta collegarsi a drive.google.com loggandosi con gli stessi dati utilizzati per gli altri servizi Google come Gmail.

Nel menu laterale a sinistra della pagina principale abbiamo a disposizione tutti gli strumenti: potremo caricare nuovi file, aprire quelli esistenti etc:

Installare il client di Google Drive per Desktop

Per installare il client per computer possiamo usare il nostro link daticloud.it/download/google-drive/.

Il file di installazione ha un peso di circa 300MB.

In alternativa puoi collegarti alla pagina ufficiale “tools.google.com/dlpage/drive?pli=1#eula“.

Installazione Client Google Drive

Al termine del download l’installazione non ha praticamente opzioni, dobbiamo solo aspettare che sia completata.

Usare il client Desktop di Google Drive

Al termine dell’installazione dovremo inserire le nostre credenziali, dalle impostazioni iniziali possiamo scegliere usare Google Drive in modalità straming (i file vengono scaricati solo quando avremo la necessità di aprirli) o mirroring (per scaricare continuamente e tenere aggiornati i file). Se volete consumare meno spazio su disco meglio scegliere la prima opzione, se invece preferite avere sempre tutto disponibile ed aggiornato meglio la seconda:

Possiamo scegliere più cartelle da sincronizzare, aggiungendole in questa schermata:

Nelle impostazioni di drive, accessibili cliccando sull’icona a forma di ingranaggio possiamo decidere se creare una cartella o utilizzare un drive virtuale dove salvare i file da sincronizzare con i server di Google, le funzionalità sono le stesse, ma un drive dedicato è molto più semplice da trovare velocemente:

Qualunque sarà la nostra scelta, questa cartella avrà le stesse funzionalità di qualsiasi altra: potremo copiarci o incollarci file al suo interno, la particolarità è che tutti i file che inseriremo verranno sincronizzati in tutti i dispositivi su cui installeremo Google Drive.

Lo spazio base a disposizione è di 15GB, ma acquistando alcuni abbonamenti mensili è possibile aumentare questo spazio se non risultasse sufficiente, verrà incrementato anche lo spazio di Foto e di Gmail.

Nella barra di stato a fianco dell’orologio troverete l’icona di Google Drive per aprire le impostazioni o le cartelle di sincronizzazione.