Chrome – Il Browser Gratuito di Google

Internet è  diventato talmente presente nelle nostre vite che non possiamo più farne a meno, possiamo trovare le informazioni che cerchiamo, chattare con gli amici, acquistare prodotti online, etc.. Per fare tutte queste cose ci serve un programma estremamente importante: il browser.

All’interno di tutti i computer con preinstallato Windows è presente Edge, ma in ordine di utilizzo mondiale troviamo troviamo Chrome al primo posto, poi Edge, Safari, Firefox e quindi tutti gli altri.

Oggi vi presentiamo appunto Chrome, il browser gratuito di Google, la cui semplicità ed estetica minimalista sono i suoi punti di forza.

Scaricare Chrome

Per scaricare Chrome basterà collegarsi alla nostra pagina: daticloud.it/download/chrome/

In alternativa puoi usare anche il sito: google.it/chrome.

In entrambi i casi scaricherai l’installer e non Google Chrome vero e proprio.

Installazione di Chrome

Per installare Chrome dovremo avviare il programma appena scaricato, che si occuperà di scaricare ed installare effettivamente Chrome; non sono richieste altre azioni per completare il processo.

Usare Chrome

Al primo avvio potremo impostare Chrome come browser predefinito cliccando sul bottone “Imposta come predefinito”:

Verrà quindi aperta la finestra delle impostazioni di Windows, dovremo scorrerla fino a raggiungere “Browser Web” e scegliere Google Chrome:

Per effettuare una ricerca possiamo utilizzare direttamente la barra degli indirizzi: invece di digitare un sito potremo ad esempio inserire le parole chiave per una ricerca, saremo quindi reindirizzati ad esempio su Google (ma potremo settare altri motori di ricerca) dove saranno visualizzati i risultati delle parole cercate; non abbiamo la necessità di usare altre barre degli strumenti.

Se però vogliamo almeno la barra dei preferiti dovremo cliccare sull’icona con i 3 puntini, quindi selezionare “Preferiti” e poi cliccare su “Mostra barra dei Preferiti”:

Potremo ora inserire i preferiti alla barra semplicemente trascinandoci un sito sopra:

Come per tutti i browser per raggiungere un sito dovremo solamente digitare l’indirizzo dalla schermata principale. Tra i punti di forza citiamo soprattutto il basso utilizzo di risorse anche con più finestre aperte.

Chrome ha integrato il componente per la ricerca ed installazione degli aggiornamenti, noi non dovremo fare nulla e avremo sempre l’ultima versione disponibile.

Collegandosi al Chrome Web Store è possibile arricchire Chrome di nuove funzioni grazie alle migliaia di componenti aggiuntivi, applicazioni, temi ed anche giochi, l’indirizzo è http://chrome.google.com/webstore/: