Google TakeOut – Salvare i dati Personali dei Servizi Google

Con la nascita di Google Plus si moltiplicano le informazioni che condividiamo con il resto mondo utilizzando i servizi offerti da Google. Può essere importante mantenerne una copia di tutti questi dati, sia nel caso si volessero utilizzare altri servizi, sia per evitare possibili perdite di preziose informazioni.

Per fortuna Google ci viene in aiuto grazie al servizio Takeout

Google Takeout

Utilizzando Google Takeout potremo ottenere una copia dei dati conservati sui server Google di alcuni servizi come Plus, Blogger Voice, il profilo Google, Gmail, etc.

Per effettuare una copia di tutta la casella di posta GMail (e salvare mail ed allegati) è disponibile anche un programma specifico: Gmail Backup.

Per creare la copia dei nostri dati dovremo collegarci all’indirizzo https://www.google.com/takeout/ , durante l’accesso e la creazione del backup ci verrà chiesta più volte la password anche se siamo loggati, questo per garantirvi la massima sicurezza nell’utilizzo del servizio.

Potremo quindi scegliere se creare un backup di tutti i dati o scegliere i singoli servizi. Quando avremo effettuato la scelta potremo cliccare su “Scarica Archivio”; all’interno di questo file zip ci saranno tutti i dati da noi selezionati, come foto di Picasa, il profilo Google o gli stream di Plus:

Facebook   Twitter   Telegram   YouTube   Newsletter   App Android   Feed RSS

Facebook