Stellarium – Guardare le Stelle con il PC

Fin dalla notte dei tempi l’uomo è stato affascinato dal cielo, pensando di poter prevedere il futuro semplicemente osservando le stelle.

Nelle nostre città il cielo notturno è praticamente senza stelle ma le potremo vedere grazie a Stellarium un programma open source, disponibile anche in italiano, che mostra in tempo reale la posizione di stelle e pianeti sul nostro cielo.

Stellarium è molto semplice da usare, non sono necessarie lauree in astrofisica ma solamente un po’ di passione: se avete la possibilità di spostarvi in campagna o in montagna ed avere una visione ottimale delle stelle, grazie a Stellarium potrete riconoscere le costellazioni, i pianeti, etc.

Scaricare Stellarium

Per scaricare Stellarium potete usare la nostra pagina: daticloud.it/download/stellarium/

Troverete le versioni Windows a 32 e 64bit e quella per MacOSX.

Il file di installazione ha un peso di circa 170MB.

In alternativa è disponibile il sito ufficiale stellarium.org/it/ in cui è disponibile anche la versione Linux.

Installazione di Stellarium

Avviata l’installazione dovremo accettare la licenza d’uso, proseguendo potremo modificare il percorso di installazione e il nome della cartella nel menu start. Potremo quindi scegliere se creare un collegamento sul desktop per tutti gli utenti o solo per noi (selezionando “For the current user only”) :

Cliccando quindi su “Install” avrà inizio la copia dei file.

Usare Stellarium

Una volta avviato stellarium consigliamo di selezionare la città più vicina a voi, in questo modo le stelle saranno automaticamente settate esattamente come è possibile vederle dalla vostra posizione, per fare questo basta cliccare sulla prima icona nel menu di sinistra, e nella nuova scheda selezionare la città più vicina presente nell’elenco. In alternativa è possibile settare autonomamente le coordinate della vostra posizione se le conoscete:

Nella barra inferiore potremo invece aggiungere o togliere la descrizione per i pianeti, le stelle, le costellazioni etc.

Con il mouse potremo spostarci per il cielo e zoomare su ciò che più ci interessa, cliccando ci verranno mostrare le informazioni aggiuntive:

Facebook   Twitter   Telegram   YouTube   Newsletter   App Android   Feed RSS

Facebook