ERA Remover – Sbarazziamoci di Falsi Antivirus o Malware

Navigando in internet è facile incappare in annunci che vi promettono un controllo gratuito contro i virus al vostro pc, ovviamente molti programmi fanno davvero ciò che promettono, altri invece, installano software non necessario che vi riempie di banner, componenti aggiuntivi ed anche veri e propri virus!

Un’altra situazione piuttosto comune l’avviso sotto forma di finestra o di banner della individuazione di un virus sul nostro computer, con un collegamento da cliccare per scaricare un antivirus per risolvere il problema: al 99% si tratta di truffe, o quantomeno di metodi molto poco ortodossi per invogliare le persone a cliccare su un collegamento.

Se abbiamo installato uno di questi antivirus o software dannosi e non riusciamo più a toglierli, possiamo usare ERA Remover (ESET Rogue Applications Remover) che ci permetterà di sbarazzarci di tutti questi programmi inutili o pericolosi! Il programma è gratuito, non va installato ed è creato dalla stessa software house di ESET NOD32, un antivirus molto apprezzato.

Download

Dalla pagina di download ufficiale potrete scegliere la versione adatta al vostro sistema: a 32Bit oppure a 64Bit (in caso di dubbi scaricate la prima versione)

Nell’articolo utilizzeremo la versione a 64Bit ma il funzionamento è assolutamente identico.

Il file di installazione ha un peso di circa 2,6MB

Installazione

Come abbiamo già anticipato ERA Remover non ha bisogno di installazione, lo potremo copiare dove vogliamo (anche una chiavetta o un hard disk esterno) ed eseguirlo su qualsiasi pc semplicemente avviandolo.

Usare ERA Remover

Una volta avviato il programma dovrete accettare la licenza d’uso cliccando su “Accept”:

A questo punto verrà avviato il programma in una finestra dos dove potremo vedere i vari passaggi:

La scansione del sistema è piuttosto veloce, solitamente dura al massimo pochi minuti. Al termine ci verrà mostrato il riepilogo con l’elenco dei file dannosi eventualmente trovati e disinstallati.

Ci verrà quindi chiesto se vogliamo visitare il sito di ESET per provare altri programmi, basterà cliccare su “N” nella tastiera e quindi premere invio per terminare l’esecuzione:

Facebook   Twitter   Telegram   YouTube   Newsletter   App Android   Feed RSS

Facebook