ERA Remover – Sbarazziamoci di Falsi Antivirus o Malware

Navigando in internet è facile incappare in annunci che vi promettono un controllo gratuito contro i virus al vostro pc, ovviamente molti programmi fanno davvero ciò che promettono, altri invece, installano software non necessario che vi riempie di banner, componenti aggiuntivi ed anche veri e propri virus!

Un’altra situazione piuttosto comune l’avviso sotto forma di finestra o di banner della individuazione di un virus sul nostro computer, con un collegamento da cliccare per scaricare un antivirus per risolvere il problema: al 99% si tratta di truffe, o quantomeno di metodi molto poco ortodossi per invogliare le persone a cliccare su un collegamento.

Se abbiamo installato uno di questi antivirus o software dannosi e non riusciamo più a toglierli, possiamo usare ERA Remover (ESET Rogue Applications Remover) che ci permetterà di sbarazzarci di tutti questi programmi inutili o pericolosi! Il programma è gratuito, non va installato ed è creato dalla stessa software house di ESET NOD32, un antivirus molto apprezzato.

Scaricare ERA Remover

Per scaricare Era Remover poter utilizzare la nostra pagina: daticloud.it/download/era-remover/

Nell’articolo utilizzeremo la versione a 64Bit ma il funzionamento è assolutamente identico.

Il file di installazione ha un peso di circa 2,9MB

In alternativa potete utilizzare il sito ufficiale support.eset.com/en/kb2372-stand-alone-malware-removal-tools.

Installazione di ERA Remover

Come abbiamo già anticipato ERA Remover non ha bisogno di installazione, lo potremo copiare dove vogliamo (anche una chiavetta o un hard disk esterno) ed eseguirlo su qualsiasi pc semplicemente avviandolo.

Usare ERA Remover

Una volta avviato il programma dovrete accettare la licenza d’uso cliccando su “Accept”:

A questo punto verrà avviato il programma in una finestra dos dove potremo vedere i vari passaggi:

La scansione del sistema è piuttosto veloce, solitamente dura al massimo pochi minuti. Al termine ci verrà mostrato il riepilogo con l’elenco dei file dannosi eventualmente trovati e disinstallati.

Ci verrà quindi chiesto se vogliamo visitare il sito di ESET per provare altri programmi, basterà cliccare su “N” nella tastiera e quindi premere invio per terminare l’esecuzione: