CDBurnerXP – Masterizzare CD-DVD

Ultimamente l’uso di CD e DVD è drasticamente calato, complice l’abbassamento di prezzo degli Hard Disk esterni, però capita ogni tanto di dover masterizzare un CD o un DVD; oggi vi presentiamo appunto un programma per masterizzare: si tratta di CDBurnerXp.

Perché scegliere CDBurnerXP rispetto ad altri programmi per masterizzare? è completamente gratuito, è in italiano e per di più è molto leggero come richieste di processore e ram: risulta particolarmente adatto anche a computer non troppo recenti.

Scaricare CDBurnerXP

Per scaricare CDBurnerXP potete usare il nostro collegamento diretto: daticloud.it/download/cdburnerxp/

Puoi scegliere tra la versione a 32 o 64bit e con o senza installazione.

Il file ha un peso di circa 6 MB.

In alternativa potete collegarvi alla pagina ufficiale cdburnerxp.se.

Installazione di CDBurnerXP

Come prima cosa è necessario accettare il contratto, dopo di che sarà chiesto se installare la toolbar di Ask.com , consigliamo di deselezionare tutte le caselle di questa opzione, ovviamente a meno che non siate interessati alla toolbar stessa.

Successivamente sarà richiesto in quale cartella installare CDBurnerXP, consigliamo di lasciare quella di default.

Cliccando avanti si dovrà scegliere quali componenti installare: consigliamo di selezionare “Installazione Completa”, in alternativa è possibile scegliere “Installazione Personalizzata” e togliere la spunta alla caselle con le lingue diverse dall’italiano, sarà così possibile risparmiare circa 5Mega.

Nell’ultima finestra sarà richiesto quali icone di collegamento dovranno essere create, e se associare i file a CDBurnerXP: si possono selezionare tutte le caselle presenti. Poi basterà cliccare su “Istalla” per avviare l’installazione vera e propria.

In pochi minuti CDBurnerXP sarà installato e subito pronto all’uso.

Usare CDBurnerXP

Al primo avvio di CDBurnerXP si aprirà una finestra per scegliere la lingua, si dovrà selezionare l’italiano e cliccare su ok.

Dalla schermata iniziale è possibile scegliere cosa fare: creare un disco dati, uno audio, masterizzare un’immagine iso, copiare un disco, o cancellarlo nel caso si tratti di un disco riscrivibile.

Ad esempio si vuole creare un disco dati, copiando alcuni file dal proprio computer:
si deve selezionare “Disco dati” e poi cliccare su “ok”; verrà aperta la pagina principale di CDBurnerXP.

Dalla sezione in alto a sinistra (che noi abbiamo chiamato A) è possibile scegliere la cartella da cui selezionare i file che si vogliono masterizzare, dalla sezione B si possono trascinare i file nella sezione C, che rappresenta la cartella principale del CD/DVD.

Ovviamente è possibile dare un nome al CD/DVD che stiamo creando.

Una volta ultimata la creazione del CD/DVD, sarà sufficiente cliccare sull’icona per avviare la masterizzazione:

Verrà aperta una nuova finestra in cui sarà chiesto se lasciare il disco aperto, se finalizzarlo e se utilizzare le opzioni avanzate; dopo la scelta sarà avviata la masterizzazione.

Facebook   Twitter   Telegram   YouTube   Newsletter   App Android   Feed RSS

Facebook