Antirun – Disabilitare l’Avvio Automatico di Chiavette, Hard Disk e DVD

L’avvio automatico dei programmi contenuti nei CD o chiavette è molto utile perché ci permette di avviare velocemente i programmi senza la necessità di aprire le relative cartelle,questo però può anche consentire a virus o programmi non desiderati di avviarsi automaticamente senza alcun controllo da parte nostra.

Soprattutto quando si scambiano  file utilizzando chiavette in computer pubblici, come quelli nelle scuole o negli uffici, il rischio di venire contagiati tramite i supporti rimovibili è molto comune , a questo scopo è stato creato Antirun: un programma di soli 300KB che disabilita l’avvio automatico di CD o chiavette, purtroppo non è disponibile in italiano, ma è davvero semplicissimo utilizzarlo.

Download di Antirun

Per scaricare Antirun potete usare il nostro collegamento diretto: daticloud.it/download/antirun/

Il file zip pesa meno di 460KB!

In alternativa potete collegarvi alla pagina ufficiale del programma antirun.net/downloads.php

Installazione di Antirun

Una volta avviata l’installazione si dovrà accettare la licenza d’uso, quindi scegliere la cartella di installazione e infine cliccare su “Install” per procedere con l’installazione vera e propria.

Uso di Antirun

Completata l’installazione basterà avviare il programma, una nuova icona verrà posizionata nell’area di notifica a fianco dell’orologio, cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse potremo aprire le impostazioni scegliendo “Settings”.

Da qui potremo scegliere se avviare il programma all’accensione del computer  selezionando la casella di “Run the program at statup” disabilitare l’autoavvio di tutte le periferiche selezionando “Disable autorun on all devices”.

Cliccando con il tasto sinistro del mouse sempre sull’icona di Antirun potremo visualizzare i dispositivi rimovibili inseriti nel pc; potremo visualizzare la capienza totale, lo spazio libero ed occupato, aprire il disco e rimuoverlo  cliccando su “Eject”

Chiudendo Antirun verrà riabilitato l’autorun automatico di tutte le periferiche.

Consigliamo di avviarlo ogni volta che si voglia inserire un CD, una chiavetta o un hard disk di cui non conosciamo con certezza il contenuto.

Facebook   Twitter   Telegram   YouTube   Newsletter   App Android   Feed RSS

Facebook