Chiusura MegaUpload e Possibili Minacce

La notizia informatica della settimana appena conclusa è stata sicuramente la chiusura di MegaUpload e di tutti i servizi collegati come ad esempio MegaVideo, molto utilizzato in Italia. Numerosissimi blog molto più autorevoli di noi ne hanno parlato, non ci dilungheremo quindi a spiegarne le cause o i rimedi.

Non si conoscono ancora bene tutti i retroscena della vicenda perché la sola accusa di diffusione di materiale pirata ci sembra piuttosto forzata: MegaUpload rimuoveva i contenuti di cui riceveva le richieste come fanno tutti i siti del genere o come lo stesso YouTube, secondo questa logica tutti questi siti dovrebbero quindi essere chiusi.

Dalla chiusura di Megaupload stanno nascendo però nuove minacce

Megaupload presto online?

Nei giorni scorsi si è diffusa su internet la notizia secondo la quale MegaUpload starebbe per tornare online, fornendo anche un indirizzo IP per potersi collegare (perchè non sarebbe ancora disponibile un nuovo dominio) invito tutti a non visitare il suddetto sito: è molto probabile che si tratti di un possibile pishing o un modo non molto ortodosso per ricevere un po’ di traffico.

Allo stesso modo evitate di condividere questa notizia o l’IP su Facebook e Twitter prima che si abbiano notizie certe sulla reale appartenenza a Megaupload.

Nelle prime ore in quell’indirizzo era presente la solita grafica di Megaupload, mentre ora rimangono le scritte su sfondo bianco che alimenta ulteriormente i  sospetti.

Le possibili minacce

Persone senza scrupoli stanno aprendo decine di siti che riprendono il nome di Megaupload o sue varianti, per poter attirare qualche visitatore incauto: consiglio di non fornire email o password di accesso perché anche se il vostro account non è più attivo, potreste avere utilizzato questi stessi dati per la registrazione ad altri servizi e quindi i malintenzionati potrebbero utilizzarli per rubarvi informazioni personali, prestate quindi la massima attenzione.

[sniplet informatica]