Dismissione Rete 3G TIM dal 2022

A partire da aprile 2022 la rete 3G di TIM sarà dismessa, seguendo ciò che vodafone ha fatto nella primavera del 2021.
Cosa comporta questo cambiamento agli utenti? Scopriamolo insieme.

Perché si Spegne il 3G?

Le frequenze mobili sono limitate, con l’aumentare degli utenti e della voglia di navigare online, diventano sempre più preziose, soprattutto da quando il Covid-19 ha fatto cambiare le nostre abitudini.

Spegnendo la parte di frequenze ancora utilizzate per il 3G, si potranno passare le stesse al 4G ed al 5G per aumentare la velocità di navigazione e la quantità di utenti che possono collegarsi in contemporanea.

Le frequenze utilizzate per il 3G sono quelle a 900MHz (usate anche per il 2G) e quelle a 2100MHz (utilizzate in parte già per il 4G).

Cosa Succederà

A partire da aprile 2022 (non è ancora stata fornita una data precisa) la rete 3G sarà via via dismessa in tutta la penisola, per arrivare ad un completo spegnimento.

Gli utenti che possiedono un cellulare solo 3G/2G dovranno cambiarlo per continuare a navigare: potranno infatti utilizzare unicamente la rete 2G, potendo si inviare SMS e fare/ricevere chiamate, ma la velocità di navigazione sarà estremamente ridotta, essendo limitata alla velocità dell’EDGE.

Chi possiede invece un cellulare 4G o 5G non subirà conseguenze sulla navigazione, ma la qualità delle chiamate potrebbe avere un calo passando queste dal 3G a 2G (se non disponibili in 4G tramite il VoLTE, Voice over LTE)

TIM ha iniziato ad informare gli utenti ancora possessori di una SIM con memoria minore di 128k che è necessario andare in uno qualunque dei negozi TIM per la sostituzione ad un costo di 15€, che verranno completamente rimborsati sotto forma di credito residuo entro 24 ore.

Personalmente non apprezzo per nulla questo costo obbligatorio per un cambio tecnologico deciso dal gestore, se pur rimborsato come credito, era apprezzabile non far pagare alcun chè.

Trovate maggiori informazioni direttamente sulla pagina ufficiale di TIM: tim.it/assistenza/dismissione-rete-3g

Cercate una buona offerta per uno smartphone 4G o 5G? Seguite sottocos.to per non perdere i migliori smartphone ai prezzi più bassi!