Proun – Percorri a Tutta Velocità i Circuiti come sull’Ottovolante!

Oggi vi presentiamo Proun, un gioco con una simpatica e dinamica grafica 3D: impersonerete una pallina che deve correre a più non posso su un tubo, cercando di evitare tutti gli ostacoli che si paleseranno davanti al vostro cammino.

Il gioco è più difficile di quello che sembra: gli ostacoli arrivano all’improvviso e migliorare i tempi di percorrenza non sarà affatto semplice! Se vi piacciono le montagne russe amerete questo gioco, si dovrà infatti procedere anche a testa in giù e ruotare vorticosamente ( bisogna anche possedere uno stomaco forte 😛 )

Il gioco è gratuito, ma è possibile effettuare una donazione allo sviluppatore per poter sbloccare un livello bonus, ma grazie al contributo della community è comunque possibile scaricare ed installare percorsi aggiuntivi.

Se siete alla ricerca di altri giochi gratuiti potete seguire la nostra rubrica al riguardo.

Dopo il salto dove scaricare, come giocare e il video su Proun

Scaricare Proun

Per scaricare Proun è necessario registrarsi allo shop, ma tutto il processo impegnerà solamente 1 minuto.

Dalla pagina di download si dovrà cliccare “DOWNLOAD FREE”

Nella pagina successiva si dovrà cliccare su “Ordina Ora”:

Sarà quindi necessario compilare i campi richiesti come nome, email etc. Al termine si dovrà cliccare “Prossimo”

Dovremo quindi confermare cliccando su “Completa l’ordine”: Non preoccupatevi, non acquisterete nulla! Il gioco è gratis.

Potremo finalmente scaricare Proun cliccando su “Download Now!”

Il file di installazione occupa poco più di 69MB.

Installazione

Proun necessità di circa 350MB liberi sull’hard disk per poter essere installato.

Avviato l’eseguibile (cliccato 2 volte sul file Proun_installer.exe) si potrà scegliere se creare i collegamenti sul Desktop e nel Start Menu.

Cliccando su “Next” potremo modificare il percorso di installazione, oppure lasciare quello di default cliccando solamente su “Install”

L’installazione verrà completata in pochi minuti, sarà effettuata la connessione ai server di Proun per scaricare i migliori punteggi e tempi, al termine si dovrà cliccare su “Close”

Giocare a Proun

Avviato il gioco, dal menù principale è possibile scegliere la modalità di gioco “Championship” per un torneo, “Single race” per una corsa singola, e “Time trial” per la corsa contro il tempo. Almeno all’inzio consigliamo di scegliere Single race per poter far pratica con i comandi.

Dal menù successivo sarà possibile scegliere il livello su cui cimentarsi .

Per muovere la pallina si dovranno utilizzare i tasti FRECCIA, mentre per mettere in pausa il gioco o uscire il tasto ESC.

Livelli aggiuntivi

Dal sito ufficiale è possibile scaricare livelli aggiuntivi creati dalla community, al momento ne sono disponibili 2: Arcipelago (quello con la grafica che preferisco) ed Extrude. Per installarli è sufficiente scompattare la cartella e tutti i file in essa contenuti all’interno della cartella “Tracks” di Proun.

Al successivo riavvio del gioco i livelli aggiuntivi saranno presenti all’interno del menu:

Dinamica di Gioco

Come potete vedere dall’immagine allegata. la grafica è molto colorata e curata, ma senza rendere necessario l’uso di hardware estremamente potente: il gioco funziona egregiamente in un notebook di 3 anni fa con caratteristiche medie per l’epoca.

L’immagine si riferisce al livello aggiuntivo “arcipelago” per avere un’idea degli altri livelli potete guardare il video che mostra la dinamica di gioco:

httpvh://www.youtube.com/watch?v=nh2uBxie3Kc

[informatica]