Urban Terror – Sparatutto OpenSource

Anche questa settimana vi presentiamo un gioco multiplayer online gratuito, ma questa volta OpenSource: Urban Terror.

Urban Terror è uno sparatutto in prima persona giocabile unicamente online, dove troverete centinaia di diversi livelli creati direttamente da altri utenti come voi.

Il gioco è disponibile per Windows, Mac e Linux.

Scaricare Urban Terror

Per scaricare Urban Terror potete usare la nostra pagina: daticloud.it/download/urban-terror/

Il file di istallazione ha un peso di circa 1,4 GB.

In alternativa troverete il gioco anche nella pagina ufficiale di download.

Installazione di Urban Terror

Il gioco non necessita di una vera e propria installazione.

Una volta completato il download si dovrà scompattare il file zip appena scaricato in una qualunque cartella del proprio computer, potete ad esempio scegliere C:/Giochi/Urban Terror/, quindi basterà avviarlo cliccando sul file “Quake3-UrT.exe”:

Giocare ad Urban Terror

Al primo avvio Urban Terror mi crashava con l’errore di non essere riuscito ad allocare 800MB di RAM (ne ho 32GB) cercando un po’ su internet ho risolto creando il file “autoexec.cfg” con all’interno unicamente la scritta “com_hunkmegs 685” (potete creare un nuovo TXT copiare la scritta e rinominarlo in .cfg) questo file lo dovrete quindi copiare nella cartella “q3ut4”. Se il problema dovesse persistere provate ad abbassare il valore a 512.

Una volta avviato ho potuto cancellare il file e giocare normalmente.

Una volta avviato Urban Terror dal menu principale potremo modificare le impostazioni grafiche (per adattarle al meglio al nostro computer) cliccando su “setup”.

Nella finestra successiva dobbiamo scegliere “System”

Consiglio di settare correttamente la risoluzione dello schermo (Video Mode), ma potremo anche modificare i colori, i dettagli, il filtro della texture, etc.

Per giocare online dovrete cliccare dal menu principale “play online”, quindi scegliere il server desiderato.

La maggiorparte dei server necessitano una registrazione, per farla vi basterà recarvi alla pagina: urbanterror.info/members/register/ dove dovrete scegliere nome utente, password ed indicare un indirizzo e-mail valido. Ricevere una mail di conferma di registrazione e dovrete confermare il codice ricevuto.
A questo punto potrete richiedere la key da inserire all’interno del gioco e che vi permetterà di giocare in tutti i server pubblici dalla pagina: https://www.urbanterror.info/members/profile/***VOSTRO_NOME_UTENTE***/auth-key/ (dovete ovviamente sostituire ***VOSTRO_NOME_UTENTE*** con il vostro nome scelto durante la fase di registrazione)

Per la scelta del server, oltre ovviamente alla preferenza per una certa mappa di gioco, si deve prestare attenzione al Ping: più è basso questo valore e migliore sarà la reattività del gioco.

Consigliamo di scegliere i server con ping più bassi e con abbastanza giocatori visualizzando i valori nelle colonne “ping” e “#plyrs”:

Se sono disponibili altri giocatori scegliete server italiani, in questo modo sarà possibile aiutarsi con la chat, in caso contrario potete sempre utilizzare i server esteri scrivendo in inglese.

Una volta scelto il server ci verrà chiesto se scaricare la relativa mappa (se è stata creata da un utente e non è una di quelle standard) quindi potremo scegliere a quale squadra aggregarci: blu o rossi, “Auto – join” per entrare automaticamente nel gruppo meno affollato, oppure guardare come spettatore scegliendo “Spectate”.

In questa schermata viene anche indicato lo scopo del gioco: in alcune mappe si devono uccidere più avversari possibili, mentre in altri rubare la bandiera dell’altra squadra o ancora tutti contro tutti per conquistare il maggior numero di punti.

Giocare in LAN

Urban Terror è utilizzabile anche in LAN giocando tra amici: dovrete creare un server cliccando su “Start Server” nel menu principale, scegliere quindi le mappe, il tipo di gioco e il numero di giocatori. Una volta creato il server la schermata sarà chiusa e resterà aperta unicamente la console, dovrete avviare una nuova istanza di Urban Terror (cliccare nuovamente sull’eseguibile) per entrare voi stessi nel server appena creato.

Immagini e Video

Facebook   Twitter   Telegram   YouTube   Newsletter   App Android   Feed RSS

Facebook