IrfanView – Visualizzatore di Immagini Leggero e Completo

Il solito visualizzatore di immagini di windows a volte risulta essere un po’ troppo scarno e di aprire un mastodontico programma di elaborazione dell’immagini per una piccolissima modifica non se ne parla. Servirebbe un programma leggero che permetta di sfogliare velocemente una collezione di immagini e che nel caso riesca ad apportare qualche modifica come il ritaglio, la rotazione, il ridimensionamento, etc. Irfanview ha proprio queste caratteristiche.

Il programma è gratuito per uso personale, ma è possibile utilizzarlo anche in scuole o società senza fini di lucro, nel caso lo voleste utilizzare per la vostra attività è necessario acquistarne la licenza.

Download di Irfanview

Dal sito ufficiale è possibile trovare il link diretto per il download, oppure potete scaricarlo tramite CNET cliccando su “Download Now”

Il file di installazione pesa solamente 2,1MB.

Installazione di Irfanview

L’installazione è semplice e veloce: si scelgono già dalla prima finestra i collegamenti e la cartella per il programma. Dopo di che potremo scegliere le associazioni dei file (quali file aprire con irfanview), si consiglia di cliccare sul pulsante “images only” in modo da far aprire solo le immagini che sono la vera natura di Irfanview.

Per tradurlo in italiano potete utilizzare questo file irfanview.net/lang/irfanview_lang_italian.exe, che installerà in automatico il file della lingua.

Usare Irfanview

Irfanview ha una discreta lista di funzioni per l’elaborazione dell’immagine ed è anche molto personalizzabile grazie alle tante opzioni/preferenze a disposizione tra cui ad esempio la possibilità di personalizzare i pulsanti della barra che si possono scaricare dal sito.

Dispone anche di una gran quantità di plug-in che aggiungono funzioni come ad esempio mettere icone differenti in base all’estensione del file, la possibilità di visualizzare le animazioni in flash, inviare le immagini via e-mail o addirittura farlo diventare un lettore di video e molti altri.

Per comodità gli sviluppatori hanno creato un .exe che installa in una sola volta tutti i plug-in che ha a disposizione, si trova sempre sul sito a questo link.

Facebook   Twitter   Telegram   YouTube   Newsletter   App Android   Feed RSS

Facebook