Sandboxie – Eseguiamo i Programmi in un’Area Sicura

Quando scarichiamo un nuovo programma non possiamo sempre essere sicuri che al suo interno non sia ben nascosto un virus o un malware, soprattutto se non lo troviamo recensito da qualche parte.

Sandboxie genera un’area sicura all’interno del nostro computer, in cui possono essere eseguiti qualsiasi programma o gioco, senza rischiare che gli stessi possano apportare modifiche al nostro sistema, si tratta di un ottimo modo per testare nuovi programmi in totale sicurezza.

Il programma è stato reso completamente gratuito, anche nelle funzioni che prima necessitavano di una licenza a pagamento!

Scaricare Sandboxie

Per scaricare Sandiebox è possibile utilizzare la nostra pagina dedicata: daticloud.it/download/sandboxie/

Il file di installazione ha un peso di circa 2,8MB.

In alternativa trovi i file di installazione anche sul sito ufficiale.

Installazione di Sandboxie

Per prima cosa dovremo scegliere l’italiano prima di proseguire:

Durante l’installazione si dovrà accettare la licenza d’uso quindi si potrà modificare la cartella di destinazione e la creazione delle icone.

Terminata questa prima fase si dovrà installare il driver di Sandiebox che si occupa di isolare i programmi in una sorta di “computer” all’interno del vostro computer, basterà cliccare “Avanti” per installarlo.

Usare Sandboxie

Come avevamo anticipato nella presentazione, usare Sandboxie è davvero semplicissimo, al primo avvio basterà chiudere la finestra in primo piano per poter iniziare a usare il programma:

A questo punto potremo vedere la schermata principale, per avviare qualsiasi programma in modalità protetta ci basterà portare il collegamento all’interno della finestra:

Il programma appena spostato nell’area di Sandboxie verrà quindi avviato all’interno dell’area sicura, nessuna modifica verrà apportata al sistema, potrete quindi provare programmi di cui non vi fidate o non conoscete le reali funzionalità:

La finestra del programma eseguito all’interno di Sandboxie viene contornata di giallo, per meglio mettere in risalto che non si tratta di una normale esecuzione.

Potremo quindi usare il programma normalmente ed al termine chiuderlo, ma ci sarà una fondamentale differenza, tutto ciò che avrà modificato, cancellato o creato non avrà alcuna ripercussione sul nostro pc!

Potremo ovviamente anche avviare il nostro browser preferito, in questo caso le pagine visitate o i film scaricati non verranno salvati in memoria, utilissima funzione in caso di scarsa privacy.