Steam – La Piattaforma per l’Acquisto di Giochi Online

steam
Vi abbiamo già parlato di Steam nelle scorse settimane presentando alcuni giochi presenti sulla piattaforma; per chi ancora non lo conoscesse si tratta di un sistema per l’acquisto di giochi online: è possibile trovare i titoli più famosi ma anche migliaia di giochi che non si trovano nei negozi e sono acquistabili unicamente online a prezzi decisamente interessanti, si possono trovare infatti tanti giochi di qualità a meno di 5€!

Come anticipato sono altresì presenti molti titoli gratuiti, come ad esempio DC Universe Online nella sezione Free to Play.

Sia che vogliate acquistare i titoli più famosi o giochi di “nicchia”  troverete una piattaforma davvero semplice sia nell’uso nell’acquisto dei giochi.

Il sistema è completamente legale, non avrete quindi alcun tipo di limitazione anche per quanto riguarda il gioco online!

Scaricare Steam

Per scaricare il client di Steam potete utilizzare la pagina dedicata, quindi cliccare su “Installa Steam Ora”:

Il file di installazione occupa solamente 1,5MB.

Installazione di Steam

Dopo aver cliccato due volte sul file di installazione dovrete accettare la licenza d’uso quindi cliccare “Next”, si dovrà poi scegliere la velocità di accesso ad internet: se non è presente la stessa velocità da voi posseduta potete selezionare quella che si avvicina di più, questo serve solamente per ottimizzare il download dei giochi senza pregiudicare la navigazione in internet.

Nella pagina successiva si dovrà scegliere l’italiano cliccando sul tricolore.

Ora dovremo creare un account Steam, oppure utilizzare gli stessi dati della PlayStation 3:

Creare un nuovo account Steam

Per creare un nuovo account dovremo scegliere “Crea nuovo account”, nelle pagine successive dovremo scegliere il nome utente, la password e una domanda di sicurezza, infine fornire una mail nel caso in cui si dovessero dimenticare i dati di accesso scelti precedentemente. Come ultima cosa dovremo accettare il contratto.

A questo punto Steam è installato e siamo pronti a scaricare i giochi.

Ulteriori informazioni

Per vedere quasi giochi gratis sono disponibili in piattaforma dovete collegarvi alla sezione Free to Play.

La maggior parte dei giochi è in lingua inglese, ma è possibile trovare numerosi titoli in italiano (ovviamente tutti i più famosi) o che quantomeno abbiano i sottotitoli. Prima di acquistare un gioco è possibile vedere se è disponibile anche nella propria lingua controllando le caratteristiche che si trovano nella colonna di destra.

Un’altra particolarità è la possibilità di installare i giochi su più computer sincronizzandone i progressi (possono esserci delle limitazioni su specifici giochi): se possedete un computer fisso ed un notebook potrete utilizzare entrambi per giocare (ma non contemporaneamente).

Saldi ed Offerte

Durante alcuni periodi dell’anno sono presenti i saldi, con titoli a prezzi davvero eccezionali; Fino al 22 luglio 2013 sono attivi i saldi estivi, ogni giorno troverete una decina di giochi scontati anche oltre del 50%: ad esempio fino alle 18 potrete acquistare GTA IV a soli 5€!

Prima dell’uscita ufficiale del giochi in molti casi è possibile prenotarli avendo compreso nel prezzo degli extra o contenuti aggiuntivi disponibili unicamente in pre-ordine.

Facebook   Twitter   Telegram   YouTube   Newsletter   App Android   Feed RSS

Facebook