TapinRadio – Ascoltare e Registrare le Radio in Streaming

Se come noi siete appassionati di musica ed amate ascoltare la radio mentre siete al pc o tramite cellulare, vi potrebbe interessare un programma che oltre ad organizzare e  farvi ascoltare migliaia di stazioni presenti sul web vi consente di registrarle! Si tratta di Tapin Radio di Raimersoft.

Il programma è completamente gratuito e in italiano, è inoltre disponibile la versione PRO con funzioni aggiuntive.

Scaricare Tapin Radio

Per scaricare Tapin Radio basta collegarsi alla nostra pagina: daticloud.it/download/tapinradio/, dove potrete scegliere tra la versione a 32 o 64bit.

Il file occupa circa 16MB

In alternativa potete usare il sito ufficiale: raimersoft.com/tapinradio.aspx e cliccare su “Download now”.

Installare Tapin Radio

Al termine del download bastare cliccare 2 volte sul file appena scaricato per iniziare l’installazione sul vostro pc.

Potrete scegliere se installare il programma o renderlo portatile (potrete copiarlo anche in una chiavetta USB)

Verrà chiesto in quale percorso installare il programma, il nome della cartella nel menù start e se creare un’icona sul desktop: consigliamo di lasciare tutte le opzioni di default.

L’istallazione si concluderà dopo pochi secondi e si potrà utilizzare immediatamente Tapin Radio.

Utilizzare Tapin Radio

Come prima cosa è necessario aggiornare il file con l’elenco delle stazioni radio preimpostate per tapin radio, per far questo dalla schermata principale del programma basta cliccare su “File” e poi su “Controllo file con nuove stazioni”

Se disponibile una versione più aggiornata del file verrà scaricato in automatico.

Per selezionare qualche stazione si vuole ascoltare basta cliccare su “Stazioni” e poi scegliere “Browser..” per visualizzare l’elenco delle stazioni presenti.

Basterà infine un doppio click sul nome della stazione desiderata ed inizierà lo streaming della stessa.

Se una stazione non è disponibile nell’elenco è possibile aggiungerla se si conosce il link della sorgente:

questo è il caso ad esempio di Lolliradio.net, una tra le nostre stazioni preferite (senza pubblicità e completamente gratis) , basterà cliccare su “File” e poi su “Apri URL…” e copiare l’indirizzo dello streaming, ad esempio non vogliamo ascoltare Lolli Radio Hits in qualità mp3, il link è: http://www.lolliradio.net/streaming/hits.m3u

Per non dover inserire ogni volta il collegamento è possibile inserire le stazioni tra i preferiti per averle sempre a portata di mouse, per fare questo si deve cliccare su “Preferiti” e poi “Aggiungi ai Preferiti…”

Per registrare è disponibile il pulsante REC sempre nella schermata principale, così come quello Play e Stop.

La registrazione sarà effettuata con la stessa qualità della trasmissione, se possibile scegliete quindi stazioni radio con una qualità di almeno 128kbits.

In “Configurazione” e poi “Preferenze” è possibile modificare il percorso di salvataggio delle registrazioni, la qualità audio e se dividere o meno le singole canzoni.

Buon Ascolto! 🙂

Facebook   Twitter   Telegram   YouTube   Newsletter   App Android   Feed RSS

Facebook