0 A.D. – Strategico OpenSource

Per la rubrica settimanale dei giochi gratis, oggi vi ri-presentiamo 0 A.D.

Come è possibile intuire dal nome e dall’immagine in alto, si tratta di un gioco molto simile ad Age of Empire, ma con la grandissima differenza di essere gratis, più precisamente open source!

La grafica, l’audio e la dinamica di gioco fanno pensare ad un prodotto a pagamento e non certo ad un progetto open source. L’ultima versione del gioco è una Alfa 17, ciò significa che non è ancora una versione stabile e priva di bug, ma che si potrebbe bloccare nel bel mezzo di una partita 😛 noi lo abbiamo provato e non ci sono stati particolari problemi; presto dovrebbe essere rilasciata la prima beta.

Rispetto alla scorse Alfa sono state aggiunte nuove popolazioni (indiani), costruzioni ed è stata ancora migliorata la grafica e gli effetti sia audio che delle animazioni.

Purtroppo il gioco è (almeno per il momento) solamente in inglese, ma questo non è una grossa difficoltà: le opzioni disponibili non sono molte, così come i comandi da poter impartire. Potrete giocare su Windows, Linux e MAC

Scaricare 0 A.D.

0 A.D. è disponibile per Windows, Linux è Mac, per scaricare la versione adatta al vostro sistema operativo è disponibile la nostra pagina diretta: daticloud.it/download/0-ad/

Il file di installazione ha un peso di circa 592MB.

In alternativa potete usare il sito ufficiale: play0ad.com/download

Installare 0 A.D.

Dopo aver avviato l’installazione si dovrà accettare il contratto potremo scegliere  la cartella di destinazione, come sempre è meglio non modificare i valori preimpostati.
Al termine dell’installazione è possibile provare immediatamente 0 A.D.

Giocare a 0 A.D.

Dal menù principale è possibile scegliere la modalità di Gioco, se SinglePlayer (giocare da soli) oppure MultiPlayer giocare insieme ad altri tramite LAN o Internet ( a questo scopo è necessario conoscere l’IP del computer a cui ci si vuole collegare)

Scegliendo Single Player si aprirà la scheda in cui si dovrà scegliere lo scenario (nella colonna a sinistra) in quale squadra giocare (sulla destra) e infine si dovrà cliccare su “Start Game” per iniziare a giocare.

Cliccando con il mouse sopra alle persone o alle costruzione ci verranno forniti dettagli sulle opzioni disponibili: ad esempio le donne potranno costruire nuovi edifici, raccogliere il cibo, la legna etc (come sempre fanno tutto le donne) mentre gli uomini saranno addestrati per combattere i nemici o costruire fortificazioni e difese.

Per spostare le persone o fargli compiere determinate azioni dovremo cliccare con il tasto destro, scegliere l’azione e quindi nuovamente con il tasto destro su qualsiasi punto dello schermo

Ed ecco il video che mostra alcune fasi di gioco nell’ultima release del gioco:

Facebook   Twitter   Telegram   YouTube   Newsletter   App Android   Feed RSS

Facebook