CPU-Z – Per conoscere tutto di Processore, Ram, Scheda Video

Se volete conoscere con precisione tutte le caratteristiche di Processore, Ram, Scheda Video e Scheda madre, CPU-Z è il software che dovete avere nel vostro PC!

Con questo utilissimo programma è possibile leggere i dati tecnici del processore: modello, frequenza, numero di core, etc. Se volete, o avete overclockato il vostro pc, potrete controllare i nuovi valori di funzionamento, controllando che tutto sia nella norma!

Il programma è gratuito e disponibile anche senza installazione!

Scaricare CPU-Z

Per scaricare CPU-Z puoi utilizzre il nostro collegamento diretto, dove troverai sia la versione con installazione sia quella che può essere utilizzata in chiavette o hard disk: daticloud.it/download/cpu-z/

Nell’articolo utilizzeremo la prima versione, quella con installazione che ha un peso di circa 1,4MB.

Potete altrimenti  recarvi nella pagina ufficiale del progetto www.cpuid.com/softwares/cpu-z.html, dove è disponibile anche la versione per Windows 98.

Il programma è disponibile solamente in inglese e cinese, ma la mancanza dell’italiano non è un problema, infatti la maggior parte dei termini tecnici sono comunque in inglese.

Installare CPU-Z

Per avviare l’installazione di CPU-Z è sufficiente cliccare 2 volte sul file di installazione.

Dopo aver accettato la licenza l’uso ci verrà chiesto dove installare CPU-Z , consigliamo di lasciare il percorso di default.

Verrà infine chiesto se installare la toolbar di Ask, consigliamo di deselezionare la relativa casella , a meno di non essere realmente interessanti alla toolbar.

Dopo aver scelto se creare un’icona sul desktop l’installazione sarà completata e sarà possibile utilizzare immediatamente CPU-Z.

Uso di CPU-Z

Usare CPU-Z è estremamente semplice: non è possibile modificare alcun valore di sistema, ma solo visualizzare i dati e i valori di funzionamento dei principali componenti, quindi non ci si deve preoccupare di fare alcun danno al proprio sistema 😛

Per visualizzare i dati del processore si deve cliccare nelle caselle “CPU” e “Caches”, per la scheda madre “motherboard”, per la RAM “memory” e “SPD” e infine per la scheda video “graphics”.

Sarà possibile visualizzare la velocità del processore e della scheda video in quel preciso momento, potendo quindi controllare i valori anche in caso di overclock.

Facebook   Twitter   Telegram   YouTube   Newsletter   App Android   Feed RSS

Facebook