Clip Grab – Scaricare Video ed Audio Online

Hai caricato un video su YouTube ed hai perso il file originale? Vorresti scaricare per guardare sulla tua TV uno dei film gratuiti realizzati con Blender? Per salvare il video e/o l’audio dai siti di streaming online più famosi puoi usare Clip Grab.

Si tratta di un programma open-source davvero semplice da usare che ti permette di scegliere diverse opzioni per i file che vuoi salvare.

Scaricare Clip Grab

Per scaricare undelete 360 è disponibile la pagina daticloud.it/download/clip-grab/

Il file di installazione occupa circa 70MB

In alternativa puoi collegarti al sito ufficiale clipgrab.org.

Tra i download disponibili per Windows sul sito di ClipGrab, quello di default presenta al suo interno offerte commerciali, che alcuni antivirus considerano come comportamento maligno. Il file disponibile su daticloud.it non ha invece queste offerte.

Installare Clip Grab

Per installare Clip Grab basterà cliccare due volte sul file scaricato, potrete scegliere il percorso di installazione.

Durante l’installazione ti verrà chiesto di permettere il download di YouTube-dlp, si tratta dell’eseguibile che effettua i download dei file, Clip Grab crea l’interfaccia grafica e le opzioni per utilizzarlo. Anche YouTube-dlp è un progetto open-source, per autorizzarne l’installazione basterà cliccare su “Continue”:

Al termine potrete utilizzare immediatamente Clip Grab.

Usare Clip Grab

Una volta avviato il programma consiglio di settare la giusta cartella dove salvare i file multimediali che scaricherai, basta cliccare su “Impostazioni” e quindi su “Cartella di Destinazione”:

Per salvare un video o un file audio basterà copiare l’indirizzo dello stesso, nel nostro esempio vogliamo scaricare “Sprite Fright“, Open Movie prodotto da Blender Studio che si trova su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=_cMxraX_5RE.

Scaricare e salvare materiale coperto da copyright è reato, utilizza Clip Grab per scaricare solamente video e/o audio di cui hai i diritti o ti è stata fornita l’autorizzazione. Su YouTube trovi tantissimi corti e film Open come quelli di Blender Studio.

Potremo scegliere il formato (il tipo di video o di audio) e la qualità indicando la risoluzione desiderata (opzione valida solo per i video); per iniziare il download basterà cliccare su “Scarica questo clip”:

Il file sarà salvato nella cartella scelta in precedenza.

Per aprire i file appena scaricati ti consigliamo l’uso di VLC per i video e aimp per l’audio.