FixBee – Deframmentare ed Ottimizzare il Sistema

Come ripetiamo sempre, il segreto per avere un computer sempre scattante come appena comprato è quello di eseguire regolarmente la pulizia e ottimizzazione del sistema.

Per farlo potrete utilizzare FixBee un programma gratuito, leggero e semplicissimo nell’uso, che vi permette di deframmentare il disco rigido ed eliminare i file temporanei e non necessari che appesantiscono l’esecuzione dei programmi.

Aggiornamento del 25 marzo 2014: il sito ufficiale sembra non più disponibile, è però ancora possibile usare il programma e scaricarlo dalla nostra pagina.

Download

Per scaricare FixBee potete usare il collegamento diretto: gat.to/fixbee.
Il file di installazione ha un peso di circa 500KB
In anternativa troverete il file anche nel sito ufficiale.

Installazione

Avviata l’istallazione consiglio di scegliere l’installazione personalizzata selezionando “Custom Installation” e deselezionando le caselle relative all’installazione di una toolbar e al cambio dell’home page di default del browser:

Al termine dell’installazione potremo subito utilizzare il programma

Usare FixBee

Dalla schermata principale potremo scegliere se ottimizzare il disco (eseguendo una deframmentazione) cliccando su “Disk Optimizer”oppure eliminare i file temporanei e non più necessari con “System CleanUp”.

Per eseguire la deframmentazione dovremo scegliere l’hard disk e quindi cliccare su “Start Scan Now” per iniziare la scansione:

Al termine della scansione potrete effettuare la scansione cliccando su “Optimize”:

La durata dell’ottimizzazione varia a seconda della dimensione dell’hard disk, della quantità di file e di frammentazione (può durare anche ore).

Scegliendo invece la pulizia del sistema, dopo che FixBee ha eseguito la scansione ci verrà mostrato il riepilogo, potremo quindi controllare quali file verranno cancellati prima di dare la conferma cliccando su “CleanUp”:

Facebook   Twitter   Telegram   YouTube   Newsletter   App Android   Feed RSS

Facebook