Goo.gl Chiuso dal 25 Agosto
Un nuovo servizio si aggiunge al cimitero, ormai sempre più affollato, di Google: A partire dal prossimo 25 agosto sarà dismesso il servizio goog.gl.
Cos’era Goo.gl?
Goo.gl era l’accorciatore di link ufficiale di Google, già a partire dal 2018 non era possibile accorciare nuovi indirizzi, ma quelli già registrati continuavano ad essere raggiungibili. A partire dal 25 agosto 2025 il servizio invece sarà completamente disattivato.
L’unica eccezione sono i link creati all’interno delle app di Google, come ad esempio Maps, questi infatti continueranno ad essere raggiungibili e funzionanti.
Se utilizzate ancora vecchi link di goo.gl ricordatevi di cercare un’alternativa, come ad esempio gat.to (il nostro servizio di accorciamento di link di cui trovate maggiori informazioni in questa pagina)
Perché viene dismesso?
Google ha fatto sapere che ormai il 99% dei link accorciati non riceveva più traffico, quindi non era più conveniente per loro tenere attivi i server che si occupavano di questo.
Può essere interessante pensare al motivo dietro a questo calo nell’utilizzo degli accorciatori di link: i link accorciati erano essenziali per poter condividere pagine e siti nei social network senza pesare sul numero massimo ci caratteri a disposizione, come ad esempio nel caso di Twitter. Nel tempo però praticamente tutti i social network si sono dotati di servizi interni che lo facevano automaticamente, venendo quindi meno il motivo fondamentale.
Certamente è ancora possibile utilizzare accorciatori per rendere più “gradevole” i link, specialmente se davvero lunghi, ma non vi è più una vera e propria necessità.