Testare la Propria Connessione Internet

Se volete conoscere le prestazioni della vostra connessione ad internet, sia ADSL che mobile, questo articolo è dedicato a voi.

La velocità di navigazione può variare durante la giornata, questo a causa di vari fattori: ad esempio per la variazione generale del numero di navigatori in internet (anche il nostro sito durante la mattina e il primo pomeriggio risulta più lento perché aumentano i visitatori) oppure può essere dovuto a problemi del vostro provider che non riesce a garantire la velocità contrattuale.

Per testare la propria connessione ed avere risultati reali occorre utilizzare un computer connesso tramite LAN al vostro modem/router. Utilizzare una rete WiFi per effettuare i test tramite cellulare o un computer potrebbe alterare i risultati: il canale utilizzato potrebbe essere interferito e non permettere di raggiungere la massima velocità possibile, creando un vero e proprio collo di bottiglia; le connessioni wireless modificano inoltre il ping di alcuni ms, falsando anche questo tipo di test. Controllate inoltre che il computer utilizzato per i test abbia una porta Ethernet da 1Gbps e non da 100Mbps.

Per controllare la velocità della propria connessione si possono usare vari servizi online, noi vi consigliamo speedtest.net.

Testare la Velocità

Per effettuare il primo test ci si deve collegare a SPEEDTEST.NET.

Dalla schermata che ci si presenterà davanti dovremo cliccare sul pulsante “Vai”.

Per risultati ottimali è consigliabile selezionare un server appartenente al proprio operatore, potrete misurare così la massima velocità della vostra linea.

A differenza della credenza comune, selezionare un server vicino, (magari nella nostra stessa città) non equivale ad avere le massime prestazioni (minimo PING e massima velocità) perché il nostro operatore potrebbe non avere un collegamento diretto a quel determinato server di test:
ad esempio nel caso di Bologna, la maggior parte degli operatori si interfaccia agli altri tramite Milano. Selezionando un server di Milano abbiamo il PING più basso, selezionando invece un server a Bologna uno più alto perché i dati dovranno effettuare il percorso Bologna-Milano e quindi Milano-Bologna

Per ricevere informazioni più corrette è sempre consigliabile effettuare più prove, scegliendo diversi server, sia vicini che più lontani: per selezionare un altro server basta cliccare su “Cambia Server”, dove potrete cercare la città o il provider.

Nella parte bassa a sinistra sarà visualizzato il nostro IP (per informazioni dettagliate sull’IP rimandiamo a Wikipedia)

Al termine del test, che in generale dura meno di un minuto per le connessioni ADSL , verrà visualizzata una pagina di riepilogo dei dati rilevati:

Saranno velocizzate le velocità medie di Download e Upload e il PING.

Se ad esempio avete una connessione a 7 mega, un valore di 6 mega può considerarsi perfetta, così come per una connessione ADSL a 20 mega uno speed test di 15-16 mega, infatti le velocità pubblicizzate non sono raggiungibili nella pratica.

Per maggiori informazioni su come valutare la velocità puoi leggere l’approfondimento in “Le Unità di Misura Dell’informatica

Questo il risultato di una ADSL a 20Mbit:

Qui invece una connessione Wireless da 30Mbit:

Ecco infine una connessione da 1Gbit:

Il PING

Il PING rappresenta il tempo medio con cui i dati viaggiano dal nostro computer al sito con cui ci stiamo collegando, più il valore è basso e più la connessione è reattiva, più il valore è alto e più tempo impiegheranno i dati ad arrivarci.

Puoi capire meglio cosa sia il PING leggendo il nostro approfondimento “Cos’è il PING?

Potete testare il vostro ping anche utilizzando il promt dei comandi con “ping ed il sito da testare” ad esempio:

ping google.it

Per una connessione ADSL o Fibra valori che si aggirano sui 20ms o minori sono da considerarsi ottimi, valori minori di 40ms buoni, valori che si aggirano sui 50-60ms normali, valori tra 100ms e 150ms invece mediocri, valori superiori a 150ms pessimi.

Per una connessione mobile HSDPA (3G) i valori si alzano notevolmente, si considerano quindi ottimi valori minori di 150ms, buoni tra 150ms e 200ms, normali tra 200ms e 300ms e scarsi se superano i 300ms, per una connessione 4G LTE invece i valori sono più bassi, simili a quella di ADSL, mentre una connessione 5G dovrebbe garantire un valore di PING molto simile alla fibra, cioè sotto i 20ms.

Per chiamate VOIP e o videochiamate  fluide, non servono valori estremamente bassi di PING, fino a 100ms non si avvertono ritardi nella voce e nel video.

Gaming

Per giocare al meglio online servono valori bassi di PING solitamente valori superiori a 40-50ms non consentono un’esperienza di gioco soddisfacente ( i nostri avversarsi avranno già agito mentre noi ancora non abbiamo fatto nulla), si potrebbero inoltre presentare fenomeni di LAG se il PING dovesse alzarsi troppo: teletrasporto dei personaggi, passaggio attraverso i muri o altri glitch dovuti alla non sincronia con il server di gioco.

I server dei giochi online si trovano solitamente in poche città, ad esempio Milano e Roma, ma può capitare che si trovino addirittura in altri paesi Europei, solitamente Francia o Germania, questo rende molto importante la qualità della connessione verso l’estero.

Se il vostro operatore “risparmia” sulle connessioni estere, potreste notare rallentamenti o PING molto alto in alcuni giochi online, per testare anche questo aspetto fate speedtest e PING verso server esteri, tra i punti nevralgici segnaliamo Francoforte in Germania, spesso base di grosse aziende Gaming.

Orari di Punta

Spesso molte persone non considerano che la velocità massima, così come il PING possano cambiare durante la giornata: un test effettuato la mattina o la notte potrebbe dare valori molto differenti rispetto agli stessi effettuati nel pomeriggio o la sera.

La rete internet può essere considerata come un’autostrada molto veloce: se ci sono poche macchine (pochi utenti) la velocità resta alta perché c’è abbastanza strada e corsie per tutti. Negli orari di punta invece ci sono moltissime macchine, si creano code e rallentamenti; allo stesso modo la rete internet con migliaia di utenti connessi e che utilizzano molti dati possono subire rallentamenti di velocità ed aumento di PING.

L’orario peggiore è quello della prima serata, che inizia più o meno alle 20:30 e termina verso le 23:00, in cui c’è un traffico elevato per guardare le trasmissioni online, giocare, etc

Un operatore che non ha dimensionato correttamente la propria rete potrebbe funzionare perfettamente durante la giornata, ma avere velocità estremamente ridotta alla sera.