Cloudflare DNS 1.1.1.1

Un DNS veloce può rendere migliore la navigazione, portando ad una riduzione dei tempi di caricamento di una pagina, così come il superamento di limiti imposti dal proprio provider internet.

Cloudflare DNS è un servizio DNS gratuito che promette tempi risposta rapidi e sicurezza nell’uso.

Ogni sito internet mondiale può essere raggiunto solamente conoscendo il suo IP, i DNS si occupano di convertire il nome di un sito, come fribby.net, nel equivalente numerico, nel nostro caso 5.39.40.20

Per sapere in modo più approfondito cosa sono i DNS potete leggere il nostro articolo: Cosa Sono ed a Cosa Servono i DNS?

Il servizio Cloudflare DNS dichiara di non spiare gli utenti e di cancellare i dati raccolti dopo 24 ore.

Quali sono gli IP da utilizzare?

Gli IP di Cloudflare DNS sono:

  • 1.1.1.1
  • 1.0.0.1

Davvero semplici da ricordare! 🙂 la scelta è sicuramente estremamente azzeccata.

Per sostituire i vostri attuali DNS dovrete recarvi nelle impostazioni del modem/router o in alternativa modificarli direttamente nel vostro pc/mac/smartphone (nel nostro articolo Cosa Sono ed a Cosa Servono i DNS? troverete una piccola guida su come modificarli in un computer con Windows)

Cloudflare garantisce un tempo di risposta medio di 11ms ed un tempo di propagazione dei record DNS in tutto il mondo in meno di 5 secondi, tutto questo grazie alla presenza mondiale del proprio network:

Server presenti vicino agli utenti permettono di ottenere ottime prestazioni nelle risposte.

Il servizio è gratuito?

L’utilizzo di Cloudflare DNS è completamente gratuito per gli utenti privati, che possono utilizzarlo in tutti i loro dispositivi.

Per le aziende o proprietari di siti internet, è possibile acquistare abbonamenti mensili che includono servizi aggiuntivi, come il monitoraggio delle richieste.