Disabilitare l’Autoavvio dei Programmi senza Software Esterni

All’interno di Windows sono “nascoste” delle componenti aggiuntive che ci permettono di settare o modificare alcuni parametri di sistema, queste modifiche però possono interferire con il regolare avvio di Windows , bisogna quindi prestare la massima attenzione in tutte queste azioni.

Vediamo oggi come disabilitare l’autoavvio dei programmi all’accensione del computer, utilizzando direttamente gli strumenti messi a disposizione da Windows senza utilizzare alcun software esterno.

msconfig in Windows Xp, Vista,7 , 8, 8.1

Per questa azione utilizzeremo il comando msconfig, dovremo cercare il collegamento “Esegui..” all’interno del menu del pulsante di start, solitamente si trova nella cartella “Accessori” ma è possibile che sia già nella scheda principale. Una volta trovato ed avviato dovremo digitare “msconfig” (senza apici) quindi cliccare “OK”:

Verrà ora aperta la finestra della configurazione si sistema, ci dovremo spostare nella scheda “Avvio”:

A questo punto ci verranno mostrati tutti i servizi o programmi che vengono caricati all’avvio, deselezionando le relative caselle ne impediremo l’avvio.

Come anticipato bisogna però prestare la massima attenzione a ciò che si disattiva: ci sono infatti programmi utili, come le informazioni a schermo, gli aggiornamenti automatici di java o dei software Adobe e Google, ma è possibile che siano anche presenti programmi non strettamente necessari che ci fanno solamente ritardare l’avvio del computer.

Dopo aver deselezionato le caselle che ci interessano potremo cliccare su “Ok” , per modificare le impostazioni dovremo prima riavviare, potremo scegliere se farlo subito o in un secondo tempo cliccando sul bottone corrispondente:

Se preferite è possibile utilizzare dei programmi per compiere queste operazioni, ad esempio CCleaner o Toolbar  Cleaner.

Windows 10

In Windows 10 è ancor più semplice raggiungere questa funzionalità: basta infatti utilizzare la combinazione di tasti CTRL+ALT+CANC quindi selezionare “Gestione Attività” e cliccare sulla scheda “Avvio” per raggiungere la lista di programmi che si caricano all’avvio.

Windows10 Avvio Gestione AttivitàCliccando con il tasto dentro del mouse su uno dei programmi o servizi nella lista potrete quindi disabilitarne l’auto avvio.

Facebook   Twitter   Telegram   YouTube   Newsletter   App Android   Feed RSS

Facebook