GhostWin – Rendere Trasparenti le Finestre di Windows

ghostwin

Può capitare di voler tenere aperte più finestre sul desktop, se si possiede uno schermo molto grande questo non è un problema, e con programmi come WinSplit Revolution è possibile organizzarle al meglio; se si possiede un notebook o peggio un netbook lo spazio a disposizione non è molto, una soluzione può essere quella di  tenere più finestre sovrapposte, e grazie alla trasparenza poterne visualizzare il contenuto.

GhostWin permette di settare la trasparenza a qualsiasi finestra, scegliendo inoltre il grado di trasparenza, da completamente opaco a completamente trasparente. Il programma occupa solo 400KB ed è completamente gratuito, purtroppo però sembra non funzionare con Windows 10.

Dopo il salto la guida passo-passo su installazione ed uso di GhostWin

Download

Per scaricare Ghost Win si può utilizzare il nostro collegamento diretto:daticloud.it/download/ghostwin/  o in alternativa visitare il sito ufficiale ghostwindows.com

Il file ha un peso di meno di 400KB.

Installazione

Aperto il programma si dovrà cliccare su “Next” e quindi scegliere il percorso di installazione oppure mantenere quello di default senza modificare i valori preimpostati. Premendo nuovamente “Next” inizierà il processo di installazione.

Al termine si dovrà cliccare su “Close” e sarà possibile avviare il programma.

Usare GhostWin

Avviato il programma è possibile selezionare se rendere trasparenti le finestre quando si spostano (Make windows trasparent when moving) o quando si ridimensionano (when sizing). Cliccando su “Hide” si nasconderà la console ma sarà sempre possibile trasformare le finestre.

Per rendere trasparente una qualsiasi finestra basterà fare clic con il tasto destro del mouse sulla cornice superiore, quindi selezionare “GhostWin” per poi scegliere il grado di trasparenza da Normal (finestra opaca) a 10% (finestra quasi completamente trasparente).

Scegliendo “Always on top” bloccherete la finestra in primo piano mentre cliccando su “Ghost” renderete la finestra un fantasma: non potrete cliccare le icone all’interno od effettuare qualsiasi altra azione, questa funzione è comoda quando si vuole tenere in vista un programma o un sito internet senza però la necessità di dover interagire, continuando a fare altre cose contemporaneamente. Per spostare la finestra si dovrà cliccare sul fantasmino e trascinarla nel posto voluto, per farla tornare alla normalità cliccando con il tasto destro sempre sul fantasma si dovrà cliccare su “Un-Ghost”

[informatica]