Lock-a-Folder – Proteggere le Cartelle del PC

Probabilmente anche voi nel vostro computer avrete file personali o privati che devono essere inaccessibili agli estranei, ad esempio dati bancari o le password più importanti; per proteggere tutte queste informazioni è possibile utilizzare un programma gratuito che vi permette di creare una password per accedere a determinate cartelle: si tratta di Lock-a-Folder

Il programma è completamente gratuito, ed anche se non viene più proseguito il suo sviluppo è perfettamente funzionante.

Scaricare Lock-a-Folder

Il progetto è stato abbandonato raggiunta la versione 3.10 del programma, è però ancora possibile scaricarlo dal nostro collegamento diretto daticloud.it/download/lock-a-folder/ ; dove troverete la versione del programma per sistema operativo a 32bit o 64bit (se non conoscete quale avete scaricate la versione a 32bit per sicurezza)

In alternativa potete utilizzare il sito ufficiale code.google.com/p/lock-a-folder/.

Installazione di Lock-a-Folder

Dopo aver accettato la licenza cliccando su “I Agree” ci verrà chiesto il percorso di installazione, possiamo lasciare il valore di default.

Si dovrà quindi cliccare su “Install”, l’installazione sarà completata in una manciata di secondi. Infine, come ultime opzioni, si potrà scegliere se avviare subito Lock-a-Folder e scegliere se creare i collegamenti sul Desktop e nel menù start.

Usare Lock-a-Folder

Terminata l’installazione e avviato Lock-a-Folder dovremo scegliere la password principale cliccando su “Si” alla richiesta:

ATTENZIONE! E’ necessario scegliere una password sicura ma al tempo stesso facile da ricordare, infatti se verrà dimenticata non sarà più possibile utilizzare il programma e aprire le cartelle precedentemente protette! Custoditela con cura. (Come scegliere una password sicura)

Una volta scelta dovremo cliccare su “Change It!”

Bloccare e sbloccare le cartelle

  1. Dalla schermata principale del programma per poter bloccare una cartella si dovrà cliccare su”Lock a Folder” e quindi nella finestra che si aprirà inserire la password scelta in precedenza e selezionare le cartelle che si intendono bloccare e confermare. Come per magia la cartella scelta scomparirà, e solo voi saprete delle sua esistenza!
  2. Nell’area indicata con il numero 2 compariranno le cartelle bloccate in precedenza
  3. Per sbloccare una cartella selezionatela, quindi cliccate su “Unlock selected Folder”, digitate la password se richiesto. A questo punto le cartelle saranno nuovamente visualizzabili!

usare lock a folder

Come Funziona LockAFolder

Per bloccare le cartelle e renderle nascoste vengono utilizzate le proprietà di accesso degli account di Windows.
Se una cartella dovesse sparire è possibile utilizzare la modalità Rescue per tornare a visualizzarla, quindi dalle opzioni di Windows modificare le proprietà di sicurezza della stessa aggiungendo il proprio account come proprietario.

In caso di problemi è inoltre possibile utilizzare il file .reg disponibile nella pagina di download per resettare tutte le impostazioni di LockAFolder, per farlo basta cliccare sul file e selezionare “Installa”.

Facebook   Twitter   Telegram   YouTube   Newsletter   App Android   Feed RSS

Facebook