Minetest – Per i Veri Appassionati di Retrogames

Oggi vi presentiamo un gioco davvero particolare, si tratta di Minetest l’equivalente open-source di Minecraft, se ne siete appassionati vi farà sicuramente piacere conoscere questa alternativa gratuita.

Come per Minecraft potrete costruire un vostro mondo virtuale; potrete creare mondi davvero sconfinati utilizzando però risorse di sistema  ridotte: è sufficiente un processore dual core ed una scheda grafica integrata.

Minetest è disponibile per Windows, Linux e MacOSX

Download di Minetest

L’ultima versione disponibile per Windows ad oggi è la 0.4.16 che è scaricabile direttamente dal nostro link: daticloud.it/download/minetest/ dove troverete sia la versione a 32 bit che a 64 bit.

Potete inoltre usare la pagina ufficiale: minetest.net/download.

Installazione di Minetest

Minetest non necessità di una vera installazione, basterà infatti copiare tutti i file presenti all’interno dello zip nella destinazione desiderata, ad esempio in C:/Giochi/

Giocare a Minetest

Per giocare a Minetest si deve avviare il file “minetest.exe”contenuto all’interno della cartella “Bin”:

Per poter giocare a Minetest è essenziale la connessione ad internet, dovrete quindi permettere al gioco il collegamento alla rete nel caso possediate un firewall.

Dal menu principale potrete scegliere se giocare da soli o in modalità multiplayer (è necessario collegarsi ad un server o crearne uno per far collegare i vostri amici):

Per giocare dovrete utilizzare mouse e tastiera per poter costruire o distruggere i vari blocchi e per cambiare la visuale.

Premendo la lettera I entrerete nell’inventario e potrete craftare i diversi attrezzi come piccone, ascia e zappa.

Nella versione standard di Minestest non sono presenti animali o mostri ma è possibile aggiungerli utilizzando le tante MOD disponibili alla pagina minetest.net/customize/#mods, come anche i cambiamenti atmosferici, nuovi blocchi o dinamiche di gioco.

Immagini e Video

Facebook   Twitter   Telegram   YouTube   Newsletter   App Android   Feed RSS

Facebook