Windows Installer CleanUp – Rimuovere Completamente i Programmi

Quando disinstalliamo un programma non tutti i file che vengono creati nel momento dell’installazione vengono realmente rimossi: rimangono tracce nel registro di sistema e in varie cartelle disseminate nel pc; con l’andar del tempo tutti questi file si accumulano e possono appesantire il registro rendendo il sistema lento e rallentando anche l’avvio del pc.

Per cancellare definitivamente ogni traccia di un qualsiasi programma installato utilizzando l’installer standard di Windows è possibile utilizzare una utility gratuita e leggerissima creata da Microsoft stessa, ma poi ritirata per alcuni problemi con Office 2007, si tratta di Windows Installer CleanUp

Scaricare Windows Installer CleanUp

Per scaricare Windows Installer CleanUp è possibile utilizzare il nostro collegamento diretto: daticloud.it/download/windows-installer-cleanup/.

L’installer occupa meno di 400KB.

Installazione di Windows Installer CleanUp

Per installare WICU dovrete avviarlo in modalità amministratore (clic con il tasto destro del mouse quindi selezionare “Esegui come amministratore”)

Avviata l’installazione si dovrà cliccare su “Next” e successivamente accettare la licenza d’uso.

Per avviare l’installazione sarà necessario cliccare per due volte su “Next”.

[ad2

Usare Windows Installer CleanUp

Piccola premessa: questo programma è stato ritirato da Microsoft a causa di alcuni problemi con Office 2007, se lo possedete è meglio che non usiate questa utility. Potrebbero però essere presenti altre incompatibilità. Dovete inoltre prestare la massima attenzione a ciò che eliminate, potreste disinstallare servizi necessari all’esecuzione di Windows stesso! Non siamo responsabili di eventuali perdite di dati o danni provocati dall’utilizzo di questo software!

L’uso di Windows Installer CleanUp è estremamente semplice: avviato il programma (il collegamento si trova all’interno del menu start) sarà visualizzata la lista dei programmi eliminabili. Come anticipato l’utility permette di cancellare solamente i programmi che per l’installazione utilizzando l’installer standard di Windows, è quindi normale che nell’elenco non comparino tutti i programmi installati sul vostro pc.

La particolarità di windows Installer CleanUp è che nell’elenco sono presenti configurazioni/programmi che non si trovano nel pannello di disinstallazione file di Windows.

Per disinstallare un programma dovrete selezionarlo e successivamente cliccare su “Remove”, prima di completare l’operazione si dovrà confermare cliccando su “OK”.

Nell’eseguire il programma è necessario prestare la massima attenzione su ciò che si rimuove, per evitare possibili disfunzioni del computer.
Prima di effettuare qualsiasi operazione consiglio di effettuare un backup dei dati più importanti e provvedere a creare un punto di ripristino del sistema.
Il programma non è stato testato da Microsoft con le ultime versioni del sistema operativo, sono però riuscito ad usarlo su Windows 10, ma il funzionamento non è ovviamente garantito

Se cercate un altro programma per la disinstallazione automatica di giochi ed applicazioni potete provare Geek Unistaller.

Facebook   Twitter   Telegram   YouTube   Newsletter   App Android   Feed RSS

Facebook