Aumento Velocità Iliad Box a Bologna, Milano e Torino

Il 21 febbraio 2023 Iliad ha reso noto l’aumento di velocità nelle città di Bologna, Milano e Torino, vediamo insieme in cosa consiste:

La situazione precedente

iliadBox (l’offerta fissa di iliad) offre in generale una velocità di download di 5Gbits e un upload di 700Mbits, nelle città di Bologna, Milano e Torino questi valori erano però limitati a 1Gbit/s e 300Mbit/s, dovuto ad un limite tecnico della rete Open Fiber, che non ha permesso ad iliad l’installazione dei proprio apparati EPON come invece ha fatto in tutte le altre città.

Cosa succede ora

A partire dal 21 febbraio 2023 tutti i nuovi clienti di Bologna, Milano e Torino verranno attivati a 2,5Gbit/s in download e 500Mbit/s in upload! Open Fiber ha infatti aggiornato la propria infrastruttura permettendo questo aumento di velocità, non si tratta ancora dei 5Gbits disponibili con la rete proprietaria EPON, ma è sicuramente un bel passo in avanti!

Cosa succede ai vecchi clienti?

Come indicato nel comunicato stampa, sono al lavoro per permettere anche ai vecchi clienti di passare alla nuova velocità, ma non è stata ancora fornita una tempistica e soprattutto se saranno presenti dei costi.

Nelle città con copertura diretta, il cavo in fibra viene collegato direttamente al box iliad, nelle città di Bologna, Milano e Torino è invece presente un ONT collegato al box iliad tramite cavo Ethernet da 1Gbit/s, è quindi ovvio che l’attuale configurazione non sia adatta a garantire la nuova velocità, risulta necessario sostituire l’ONT ed il modulo Ethernet presente all’interno del box per aumentare la velocità fino ad arrivare a 2,5Gbit/s.

Sarà interessante sapere se sarà presente un costo una-tantum per passare alla nuova velocità mantenendo però il costo mensile originario o anche il costo mensile dovrà essere adeguato.

Vi aggiorneremo quando ci saranno novità al riguardo!

Vuoi discutere insieme a noi di Iliad, delle offerte e della rete del 4 gestore mobile? Unisciti al nostro canale Telegram: t.me/iliad_gruppo. Se vuoi essere informato sulle ultime novità abbiamo creato il canale delle news: t.me/iliad_news