Conviene Sostituire l’Hardware del Computer?

Spesso mi capita di rispondere a quesiti a proposito della configurazione del computer, le domande più gettonate riguardano la sostituzione e upgrade dell’hardware: sostituzione dell’hard disk con uno più potente, aumento della quantità di RAM etc..

Ma è sempre conveniente effettuare queste sostituzione? Ci sono casi in cui è più conveniente effettuare un nuovo acquisto?

Vediamo insieme diversi casi.

Anzianità dell’Hardware

Cominciamo con una considerazione generale, se il vostro computer ha sulle spalle parecchi anni, diciamo nell’ordine di 5-6, la sostituzione di pezzi o parti diventa più complicata: è difficile trovare hardware così vecchio nelle rivendite tradizionali, si deve quindi pensare all’usato o alla vendita online da privati (ad esempio ebay), ma che non garantisce alcuna garanzia.

In questo caso sconsiglio l’aggiornamento dell’hardware a meno di non trovare i pezzi a prezzi davvero ridotti.

Disco Rigido

Sostituire il disco rigido è piuttosto semplice, nei computer desktop è possibile aggiungerne uno senza dover necessariamente togliere il preesistente a differenza dei notebook o dei netbook, il costo non è proibitivo ed è possibile aumentare di molto la capacità di archiviazione ed anche la velocità passando ad un SSD.

RAM

Anche sostituire la memoria RAM è molto semplice, ce ne siamo occupati in questo articolo, l’aumento di prestazioni però potrebbe non risultare così evidente: ad esempio Windows 7 funzionava più che egregiamente con 4GB di RAM, un quantitativo superiore era consigliabile solamente se si utilizzava la virtualizzazione o programmi di fotoritocco e videomontaggio, o per giocare.

Windows 10 necessita invece di più RAM: 8GB sono il valore minimo per utilizzare il PC senza particolari problemi. Se però intendete giocare usare programmi pesanti è assolutamente consigliato avere 16GB di memoria

Scheda Video

La scheda video è di vitale importanza per i giochi, più è potente e maggiore sarà la qualità di gioco: le schede video di ultima generazione sono molto costose, ma senza un processore adeguato le prestazioni potrebbero non aumentare di quanto sperato, la sostituzione della sola scheda video è da evitare a meno di problemi seri.

Processore

Il processore è tra i componenti più importanti in un computer e consente un incremento prestazionale interessante rispetto a tutte le altre periferiche, la sostituzione non è però propriamente semplice ed anche il costo è tra i più importanti.

Scheda Madre

La sostituzione della scheda madre se con un’anzianità superiore a 3-4 anni può comportare il cambiamento forzato anche di tutti gli altri componenti collegati ad essa a causa del cambio generazionale: è necessario quindi valutare per bene costi e benefici, potrebbe essere più conveniente acquistare ex-novo un pc completamente nuovo.