Gioco Gratis: Runaway [Video]

Anticipiamo al giovedì la consueta rubrica della domenica sui videogiochi per pc gratis, per permettere anche a chi non legge Fribby.net tutti i giorni di non perdere il gioco di questa settimana: si tratta di Runaway, un’avventura “punta e clicca” completamente in italiano e scaricabile gratuitamente fino al 30 giugno.
[Aggiornamento: ad oggi 3 luglio il gioco è ancora scaricabile!]

Devo ammettere che non sono un grande amante dei giochi punta e clicca, anche se nel passato mi sono letteralmente innamorato di Gabriel Knight 3: Il mistero di Rennes-le-Château , ma  Runaway risulta senza dubbio interessante sia per la grafica da fumetto, che per i numerosi video introduttivi che riescono a spiegare pienamente ogni vicenda.

Come in tutti i giochi del genere si dovranno cercare ed utilizzare oggetti, prove e parlare con il maggior numero di persone per raccogliere informazioni utili al proseguimento della trama.

Il gioco è del 2003, quindi non ha necessità di hardware particolarmente potente, è possibile giocarci anche con un netbook o con un pc che ha qualche anno sulle spalle

Dopo il salto la guida passo-passo su installazione e gioco e il trailer ufficiale.

Download

Per scaricare Runaway è necessario utilizzare il link diretto: download.fxinteractive.com/RunawayHM2/IT_Runaway.exe

Il file occupa circa 1,9GB, per le connessioni più lente sarà necessario un po’ di tempo per completare il download.

Installazione

Avviata l’installazione cliccando sul file IT_Runaway.exe si potrà sceglier tra l’installazione automatica e quella manuale, consigliamo quella automatica; in alternativa scegliendo quella personalizzata si potrà personalizzare il percorso di installazione, la creazione delle cartelle nel menù avvio e del collegamento sul desktop.

Dopo aver accettato la licenza avrà inizio la copia dei file, al termine di dovrà cliccare su continua per poter giocare a Runaway

[sniplet ad2]

Giocare a Runaway

Durante il primo avvio saranno aggiornati alcuni componenti, come il launcher, successivamente questo passaggio verrà saltato.

Dal menù principale si potrà scegliere quale capitolo giocare, ovviamente consigliamo di partire dal prologo e via via proseguire per ogni livello.

Come in tutti i giochi punta e clicca di dovrà essenzialmente utilizzare il mouse per muovere il personaggio principale, Brian, ed osservare o raccogliere gli oggetti.

Cliccando con il tasto destro del mouse è possibile variare l’azione, guardare gli oggetti o raccoglierli, infine cliccando con il tasto sinistro si impartirà l’azione richiesta.

L’inventario è disponibile premendo il tasto TAB o il alternativa  con il mouse spostarsi nella zona superiore dello schermo e cliccare sulla relativa icona; sarà possibile combinare diversi oggetti tra loro: dall’inventario basterà cliccare su un oggetto e trascinarlo sull’altro.

Ecco alcuni consigli:

Controllate sempre attentamente ogni area dello schermo: passando su qualcosa di “interessante” il puntatore cambierà aspetto, quindi cliccando con il tasto sinistro o destro potrete modificare le azioni da poter compiere.

Quando raccogliete un oggetto ripassate con il mouse sulla stessa zona, si potrebbe infatti nascondere qualcos’altro.

Suggerimento per il primo capitolo: controllate 2 volte la borsa della ragazza che salvate, gli oggetti vengono trovati uno alla volta 😛

La soluzione del gioco

Se vi bloccate in qualche passaggio o semplicemente non volete perdere troppo tempo nel pensare a cosa fare, è disponibile la soluzione completa del gioco in formato doc o pdf. Cercate di utilizzare la soluzione solamente se non riuscite a proseguire, altrimenti vi rovinereste tutto il divertimento!

Ecco il trailer ufficiale di Runaway:

httpv://www.youtube.com/watch?v=2SKo4-LOfJ4

[sniplet informatica]