BitDefender USB Immunizer – Protezione per le Periferiche USB

Le chiavette USB sono utilissime e preziose per lo scambio di file tra diversi computer in maniera semplice e veloce, ma sono anche il mezzo prediletto per la diffusione di virus e malware: una tecnica molto utilizzata é la sostituzione (se presente) o la creazione ad hoc di un file “autorun.inf” che invece dell’avvio di un programma predefinito permette l’esecuzione automatica di un virus: appena la chiavetta sarà collegata ad un computer verrà infettato e il virus continuerà  a copiarsi in tutti i supporti inseriti successivamente.

La protezione delle chiavette USB è quindi fondamentale in ambito lavorativo ma anche in scuole o università, dove i computer vengono utilizzati da molte persone diverse, terreno fertile per questo genere di Virus.

Per proteggersi al meglio è possibile utilizzare Bitdefender USB Immunizer un leggerissimo programma gratuito e senza istallazione che blocca queste minacce dalla radice: impedisce l’avvio automatico di file non desiderati.

Scaricare BitDefender USB Immunizer

Per scaricare Bitdefender USB Immunizer possiamo utilizzare questo collegamento diretto. Il file zip ha un peso di circa 4MB.

Installazione di BitDefender USB Immunizer

Come anticipato nell’introduzione il programma non necessità di installazione, basterà scompattare il file contenuto all’interno dello zip in qualsiasi cartella di nostra scelta ed avviare direttamente con un doppio clic.

Usare USB Immunizer

All’avvio dovremo accettare la licenza l’uso, quindi ci verrà mostrata la finestra principale di USB Immunizer, da qui potremo proteggere il nostro computer dall’avvio automatico delle periferiche USB (quindi non saremo protetti da CD o DVD) cliccando sulla chiavetta desiderata:
bitdefender usb immunizer - chiavette
Una volta terminata la procedura la chiavetta sarà contornata dal colore verde.
Con la protezione attiva le periferiche USB non potranno più autoavviarsi, ma dovremo cliccare noi stessi sui programmi per poterli aprire.

Se vogliamo proteggere automaticamente tutte le chiavette USB dobbiamo cliccare l’icona delle opzioni (a forma di ingranaggio) quindi cliccare sull’interruttore On/Off:
bitdefender usb immunizer - immunizzazione automatica

Facebook   Twitter   Telegram   YouTube   Newsletter   App Android   Feed RSS

Facebook