USB Write Protector – Impostare in Sola Lettura le Chiavette USB

Le chiavette USB per l’archiviazione dei dati, sono diventate le sostitute dei supporti ottici come CD e DVD, questo grazie alla loro leggerezza, maggiore capacità e la possibilità di riscrittura.

Usare le chiavette in scuole o uffici può però compromettere la sicurezza: molti virus si copiano automaticamente all’interno dei supporti rimovibili, propagando quindi l’infezione a tutti i computer a cui verrà collegata la penna.

Se avete figli che utilizzano il vostro pc potreste impedire la modifica dei file contenuti nella vostra chiavetta per non perdere i documenti in essa contenuti.

Per tutti questi utilizzi potrete utilizzare USB Write Protector, che appunto blocca la scrittura sui supporti rimovibili, con un peso di soli 500KB e senza necessità di installazione.

Download di USB Write Protector

Per scaricare USB Write Protector potete utilizzare il nostro collegamento diretto: daticloud.it/download/usb-write-protector/

Il file Rar ha un peso di soli 200KB.

In alternativa potete scaricare il programma cliccando su “Download” nella pagina ufficiale.

Come anticipato nell’apertura il programma non ha bisogno di installazione ma basta estrarre il contenuto del file RAR con un programma come 7-zip in una qualsiasi cartella del pc o di una chiavetta ed avviarlo.

Uso di USB Write Protector

Per avviare il programma si dovrà cliccare su”UsbWriteProtect.exe” contenuto nella cartella da voi creata, per poter funzionare USB Write Protector ha bisogno dei permessi di amministratore (cliccate con il tasto destro sul file quindi selezionate “Esegui come amministratore”)

Avviato il programma si dovrà selezionare l’italiano dal menu a discesa (al posto del tedesco settato di default):

Dalla finestra principale del programma basterà cliccare su “ATTIVA la protezione alla scrittura su dispositivi USB” . A questo punto al prossimo inserimento di una qualsiasi chiavetta USB, la scrittura sulla stessa verrà disabilitata:

Per poter nuovamente copiare contenuti nella chiavetta basterà cliccare su “DISATTIVA…” sarà prima necessario rimuovere e reinserire nuovamente la penna USB affinché le modifiche vengano applicate.

Non sarà possibile scrivere sulla chiavetta unicamente nel computer dove è stato eseguito USB Writer Protector, vengono infatti modificate alcune impostazioni del pc e non della chiavetta.

Facebook   Twitter   Telegram   YouTube   Newsletter   App Android   Feed RSS

Facebook