FribbyNetwork Fribby.net                                    sottocos.to                                    ContoPerConto.it                                    gat.to            

Novità!

Sono disponibili la newsletter e l'applicazione Android di Fribby.net!

Facebook  Twitter  YouTube  Newsletter  Android  Feed RSS

Sicurezza: Cosa Sono ed a Cosa Servono i Firewall

cosa-e-ed-a-cosa-serve-il-firewall
Per la rubrica sulla sicurezza informatica oggi parliamo di Firewall: scoprendo insieme cosa sono e a cosa servono.

Ora che internet si è diffuso enormemente, le minacce provenienti dalla rete sono aumentate in modo esponenziale: solo una decina di anni fa i virus rappresentavano praticamente l’unica minaccia per un computer, ed il metodo classico per il contagio era tramite floppy o cd infetti.

Cosa è un Firewall

Di firewall ne esistono principalmente due tipi: quelli software (un normale programma che viene installato nel computer) ed hardware ( un vero e proprio apparecchio esterno al computer, normalmente collegato attraverso la lan) che si occupano di gestire le connessioni.

A cosa Servono

Sia i firewall software che quelli hardware, semplificando, bloccano le connessioni provenienti da internet, consentendo unicamente le connessioni in uscita dal computer (come mostrato nell’immagine di apertura).

Voi potete accedere ad internet, ma un programma esterno o una persona non possono entrare nel vostro computer.

Il funzionamento è più complesso nella realtà, infatti i firewall generalmente possono bloccare anche le connessioni in uscita, oppure permetterne solo alcune e non altre.

Perché è importante usare un firewall

L’utilizzo di un firewall risulta estremamente importante nel caso ci si colleghi ad internet tramite connessione dial-up (la classica 56K ad esempio) o tramite i gestori mobili: usando il firewall si impedisce che chiunque possa collegarsi al vostro pc tramite internet.

Usando invece una connessione ADSL il firewall non è strettamente necessario, infatti all’interno del modem è già presente un firewall “hardware” che normalmente blocca le connessioni in ingresso ( se utilizzate programmi Peer2Peer vi sarà senz’altro nota l’espressione “aprire le porte” necessario affinché sia possibile raggiungere il vostro computer).

I firewall oltre che bloccare le connessioni in ingresso possono bloccare anche quelle in uscita, questo è importante perché potrete controllare quali programmi vogliono collegarsi ad internet: potrete ad esempio bloccare un programma che tenta di inviare informazioni personali o dati privati, ed in generale controllare quali programmi tentano un accesso ad internet.

Se volete provare un firewall noi vi consigliamo la soluzione di COMODO, di cui trovate la nostra guida all’installazione e all’uso in questa pagina: www.fribby.net/comodo-firewall/

Gioco in Regalo
Concorso Natalizio di Fribby.net
Facebook