Estrarre musica dai CD con FreeRip

Oramai i lettori Cd portatili sono roba vecchia poiché sono stati rimpiazzati dai più tecnologici lettori mp3. Ma come fare se si ha il Cd del proprio artista preferito ma non sapete rinunciare alla comodità del lettore mp3? Facile, basta copiare le tracce audio del Cd sul pc per poi trasferirle ovunque. FreeRip è un programma molto semplice che fa proprio questo.

Dopo il salto, come scaricare e usare FreeRip.

Come usare FreeRip

Dal sito ufficiale scaricate la versione basic che è gratuita. Avviare l’installazione e andare avanti fino alla quinta schermata dove bisogna deselezionare  le ultime 4 voci per non appesantire il sistema con roba inutile. Quindi confermare l’installazione.

Una volta inserito il Cd nel lettore del pc apparirà la lista delle traccie nella colonna sinistra del programma, mentre in quella destra appariranno le informazioni relative all’album. Se queste non vi sono basta cliccare su “etichette informative” e “interroga freedb.org” cosicché FreeRip cerchi su internet le informazioni dell’album. In questo modo avrete le tracce musicali già taggate (per un approfondimento sui tag consultare Wikipedia) per essere organizzate al meglio sul vostro lettore.

Una volta recuperate le informazioni cliccare sul pulsante a forma di cartella per decidere dove mettere le tracce che verranno estratte e poi cliccare su “estrai” e “estrai le tracce selezionate a file mp3” per avviare l’operazione che richiede alcuni minuti a seconda della quantità di traccie presenti nel Cd.

Facebook   Twitter   Telegram   YouTube   Newsletter   App Android   Feed RSS

Facebook