Gwennel – Editor di Testo in Meno di 300KB

Oggi vi presentiamo Gwennel, un editor di testo che occupa meno di 300KB! Anche se può sembrare incredibile non è uno scherzo: un programma per scrivere testi che occupa 1 decimo dello spazio di un floppy!

Come ogni editor di testo, ad esempio OpenOffice o LibreOffice, consente di inserire immagini, tabelle, cambiare il carattere i colori e la formattazione.

Ovviamente presenta qualche limitazione: non è possibile stampare direttamente usando il programma, salva e può aprire solo file .odt (Open Document Files, lo stesso formato usato nativamente da OpenOffice) e .gwen ( il formato nativo di Gwennel) il software è solamente in inglese.

Per chi ha bisogno di un editor di testo semplice, leggero e senza troppe opzioni, Gwennel può essere la scelta giusta

Scaricare Gwennel

Per scaricare Gwennel basta usare la nostra pagina: daticloud.it/download/gwennel/

Come già anticipato il file occupa meno di 300KB, il download sarà praticamente immediato!

Puoi inoltre recarti sul sito  gwennel.org/download dove sono disponibili 2 versioni: il singolo file exe (gwennel.exe) e il file zip (gwennel-0.15.zip) che al suo interno contiene, oltre al programma, la documentazione e 2 templates.

Per utilizzare il programma è sufficiente il file singolo.

Uso di Gwennel

Gwennel ha l’interfaccia simile agli editor di testo più famosi, quali Word di Office e Writer di OpenOffice: è possibile cambiare carattere, la dimensione, il colore; inserire collegamenti, immagini e tabelle; cambiare la formattazione, copiare e incollare testi.

Può essere utile tenere una copia di Gwennel in una chiavetta, per poter usare un editor di testi in qualsiasi PC all’occorrenza; certo, la mancanza della possibilità di stampare può risultare limitante, ma è davvero incredibile che in soli 284KB si racchiuda un editor di testo con tutte le funzionalità base.

Facebook   Twitter   Telegram   YouTube   Newsletter   App Android   Feed RSS

Facebook