AdwCleaner – Pulizia dei Software Dannosi

adwcleaner

Alcuni dei programmi che scarichiamo nascondono al loro interno altri programmi, alcuni sono piuttosto innocui, ad esempio mostrano banner pubblicitari o modificano la pagina di avvio del browser, altri invece installano toolbar completamente inutili o altri programmi che rallentano il nostro computer.

I più pericolosi invece cercano di rubare informazioni personali o alterare il normale uso degli altri programmi per carpire informazioni private.

Per fare pulizia di queste minacce possiamo utilizzare AdwCleaner, un programma leggero e semplice da usare che non necessita neppure di installazione.

Download

Per scaricare AdwCleaner dovete collegarvi alla pagina del progetto: general-changelog-team.fr/fr/downloads/viewdownload/20-outils-de-xplode/2-adwcleaner e cliccare sull’icona a forma di freccia verde sulla destra:

Usare AdwCleaner

Come anticipato il programma non necessita di una vera installazione, basta avviarlo dopo averlo scaricato; ci troveremo quindi di fronte alla schermata principale:
adwcleaner schermata principale
Cliccando su “Cerca” cercheremo all’interno del nostro computer i possibili programmi dannosi, ed al termine verrà visualizzato un file “txt” di riepilogo con tutto ciò che è stato trovato.

Cliccando quindi su “Elimina” cancelleremo i software rilevati in precedenza. Prima di procedere consiglio di creare un punto di ripristino del sistema, non è infatti possibile deselezionare alcun componente rilevato da ADWCleaner, ma così facendo, in caso di problemi è possibile ripristinare il pc al suo stato precedente.

Durante l’eliminazione AdwCleaner chiuderà tutti i programmi aperti (salvate eventuali dati prima di procedere) ed al termine verrà riavviato in automatico il computer.

Al successivo avvio verrà mostrato un nuovo “TXT” con il riepilogo delle operazioni svolte.

L’estrema facilità d’uso di AdwCleaner è a discapito degli utenti più smaliziati che non riescono ad avere un vero controllo su ciò che fa il programma; cliccando sul punto di domanda in alto a sinistra potremo però escludere il controllo di uno o più browser.

[informatica]